News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: amb. Grassi, adesione Italia appello su insicurezza alimentare

12-03-2025 16:57 - Ambasciate
GD - Ginevra, 12 mar. 25 - L'amb. Vincenzo Grassi, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite e alle altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, è intervenuto oggi nell’ambito del dialogo interattivo con lo Special Rapporteur sul diritto al cibo, Michael Fakhri, nel corso della 58ª sessione del Consiglio Diritti Umani.
Il diplomatico ha detto che “L’Italia si unisce all’appello del Relatore speciale ad affrontare con urgenza il problema dell’insicurezza alimentare a fronte dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, dell’inflazione e della crisi del debito globale, che colpisce soprattutto i Paesi in via di sviluppo. Questa situazione è ulteriormente aggravata dalla crisi ambientale, che impone un crescente onere finanziario ai Paesi più colpiti. Come recentemente ribadito nel contesto della Presidenza italiana del G7 dello scorso anno, la sicurezza alimentare è una priorità dell’agenda internazionale italiana. L’Italia attribuisce la massima importanza allo sviluppo di sistemi alimentari in grado di fornire cibo sicuro, accessibile, nutriente e di qualità per tutti, e continuerà a perseguire il suo impegno per ridurre la povertà e la fame nelle aree più svantaggiate del mondo, in particolare attraverso le Agenzie ONU che hanno sede a Roma (FAO, PAM e IFAD)".
L’amb. Grassi ha inoltre sottolineato che “gli strumenti finanziari e gli investimenti privati possono svolgere un ruolo cruciale nel garantire il diritto all’alimentazione, promuovendo uno sviluppo agricolo sostenibile, sostenendo i piccoli agricoltori e facilitando l’accesso ai mercati” e che “l’Italia riconosce la necessità di una cooperazione internazionale per aiutare i Paesi ad attuare i loro piani d’azione per il diritto all’alimentazione e mira a collaborare con il settore privato nelle iniziative nel settore della sicurezza alimentare”.


Fonte: Redazione