20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

OICE: successo Conferenza EFCA 2023 a Roma, Carpaneto rieletto nel Board EFCA

01-06-2023 17:34 - Economia
OICE, Lupoi: “messe le basi per un’importante alleanza con l’ingegneria europea per supportare la candidatura di Roma; azioni comuni per la ricostruzione in Ucraina e il green deal”.
OICE, Lupoi: “messe le basi per un’importante alleanza con l’ingegneria europea per supportare la candidatura di Roma; azioni comuni per la ricostruzione in Ucraina e il green deal”.
Roberto Carpaneto rieletto nel Board EFCA fino a 2026.
GD - Roma, 1 giu. 23 - Successo per la Conferenza EFCA 2023 che si è svolta a Roma, ospitata dall’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura italiana aderente a Confindustria, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che ha visto la partecipazione di oltre 170 persone da 25 Paesi europei.
Aperta dai presidenti di EFCA e di OICE, Benoît Clocheret e Giorgio Lupoi, l'iniziativa ha visto intervenire per il Governo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, con un messaggio in cui ha sottolineato come “il Governo, con la sua “diplomazia della crescita” sia in prima linea nell’ascolto delle esigenze del mondo imprenditoriale”.
Il sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante, ha ribadito che “l’Italia vuole essere protagonista a Bruxelles per assicurare condizioni di crescita al nostro tessuto imprenditoriale, non soltanto con l’attuazione degli interventi del PNRR, ma anche con il supporto alla candidatura Expo Roma 2030”.
Per il presidente di OICE, Giorgio Lupoi, “la conferenza è stata l’occasione per chiedere ai colleghi di tutta Europa di supportare la candidatura di Roma a Expo 2030, oltre che per condividere azioni comuni in sede EFCA nell’ottica, speriamo vicina, della ricostruzione in Ucraina. Siamo stati tutti d’accordo anche sulla necessità di introdurre elementi di flessibilità per gli obiettivi del Green Deal europeo e abbiamo concordato sul fatto che la digitalizzazione è strumento per coinvolgere e fare crescere l’occupazione delle giovani leve del nostro settore”.
Di grande impatto ed interesse i panel tecnici dedicati a Ucraina, digitalizzazione e climate resilience, moderati rispettivamente da Alfredo Ingletti, Roberto Carpaneto e Stefano Susani. Di rilevante importanza il posizionamento raggiunto dall'Italia nel contesto dell'Unione in vista delle significative sfide che il mercato pone per il settore.
Per Alfredo Ingletti, vicepresidente di OICE e membro del Board di FIDIC, la Federazione mondiale dell’ingegneria, “i temi che abbiamo discusso e approfondito ci confermano nella volontà di tenere strette le fila dei rapporti con i colleghi europei in vista delle sfide che ci attendono, mettendo a frutto i risultati di un serrato networking di esperienze e conoscenze”.
Per Roberto Carpaneto, vice Presidente con delega all'internazionalizzazione dell'OICE rinnovato per altri tre anni come componente del Board of Directors dell'EFCA, “è particolare la soddisfazione per il rinnovo del mandato che riconosce il buon lavoro fatto in questi tre anni. Nei prossimi tre anni il mio massimo impegno sarà indirizzato ad incidere nei processi politici e strategici della Federazione europea, valorizzando il contributo che l’Italia potrà portare su importanti fronti che abbiamo insieme analizzato durante la Conferenza EFCA. Sono convinto", ha continuato Carpaneto, "che in questo contesto l'ingegneria e la consulenza debbano essere centrali nella fase di ripresa perché hanno le capacità per contribuire alla più efficace condivisione di idee, innovazione, tecnologia, determinanti per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle società italiane in Europa e nel mondo".
La nuova presidente dell'EFCA eletta è la spagnola Ines Ferguson, prima donna alla guida della Federazione dalla sua fondazione nel 1992. La prossima conferenza ed assemblea si svolgeranno a Madrid, dove peraltro OICE organizzerà una missione a settembre nell'ambito del semestre di presidenza iberico dell'Unione Europea.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie