12 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

"Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma" con 40 eventi

26-10-2024 18:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 26 ott. 24 - Dal 5 al 30 novembre Roma celebra il suo legame con le culture nordiche per la terza edizione di "Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma" promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, il Circolo Scandinavo e i quattro Istituti culturali e scientifici nordici: l'Accademia di Danimarca, l'Istituto di Finlandia a Roma, l'Istituto di Norvegia in Roma, l'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, che si uniscono per divulgare un ricco programma di iniziative volte a valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma e per creare nuovi momenti di scambio attraverso mostre, passeggiate, talk, concerti, conferenze e proiezioni.
"Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma" offre una panoramica della cultura nordica con quasi 40 eventi in tutta la città di Roma, di cui molti gratuiti, spaziando tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food, cinema.
Dal 27 ottobre al 3 novembre anticipano il programma alcuni appuntamenti imperdibili come il concerto del duo Granmo Consort presso il Circolo Scandinavo con un corpus musicale dai paesi nordici e dal resto del mondo, e il concerto "L'odore delle foglie cadenti" (mercoledì 30 ottobre) dei giovani musicisti neodiplomati dell'Accademia di Finlandia. All'interno della preview di Novembre Nordico l'Ambasciata di Svezia inaugura giovedì 31 ottobre a Villa San Michele la mostra "Abitanti di un altrove. Sandro Chia incontra Axel Munthe" a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, che fino al 30 marzo 2025 celebra i 75 anni dalla scomparsa di Axel Munthe, poliedrico medico e scrittore svedese. Per l'occasione, l'artista italiano Sandro Chia, uno dei principali esponenti della Transavanguardia, presenta un nuovo corpus di opere realizzate appositamente per la mostra, in dialogo con la figura di Munthe. Sabato 2 e domenica 3 Novembre al Teatro Furio Camillo la compagnia danese Odin Teatret presenta "Babel, Babel, Babel", un cabaret grottesco fatto di umorismo, ironia e passione, un racconto musicale dell'angelo Babylon, che cerca di dare un senso al mondo umano in un miscuglio di lingue babilonesi.
Apre ufficialmente il programma di Novembre Nordico il 6 novembre la mostra fotografica di Jan Mark, promossa dall'Istituto Svedese, che documenta gli scavi archeologici svedesi nel viterbese (fino al 29/11 presso l'Istituto svedese) ai quali è dedicato anche una serata del ciclo di conferenze "Salotto Etrusco" martedì 19 novembre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie