26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Nato Intergruppo Parlamentare "South Italy & Mediterraneo"

05-06-2023 15:43 - Parlamento
GD - Roma, 5 giu. 23 – Il Sud motore di sviluppo per il nostro Paese. Un obiettivo importante e centrale per l’Intergruppo Parlamentare “South Italy & Mediterraneo”, che nasce con lo scopo di promuovere e rafforzare il dibattito sulle potenzialità del Meridione all'interno del Parlamento, delle istituzioni, del mondo accademico, scientifico, culturale, turistico, agroalimentare e imprenditoriale.
L’obiettivo dello schieramento trasversale che ha aderito al progetto lanciato dal sen. Fausto Orsomarso (FdI) e dall'on. Alfredo Antoniozzi (FdI) è quello di trasformare il Sud in un hub importante per tutta l’area del Mediterraneo e per l’Europa. In questa ottica è intenzione dell’Intergruppo promuovere una serie di attività istituzionali, con governo, regioni, sindaci, istituzioni e tessuto imprenditoriale, per sviluppare sinergie anche a livello internazionale.
“Il Sud non è un ‘non ancora Nord’", ha sottolineato il sen. Fausto Orsomarso, "ma ha caratteristiche e risorse su cui investire. Il valore del brand Italia vale 2 mila miliardi di euro, circa quanto l’intero PIL nazionale e la metà dei consumatori è disposta a spendere il 20% in più per i prodotti italiani, nella convinzione che il Made in Italy sia garanzia di qualità e di autenticità. Ci sono specificità ancora inesplorate e scarsa consapevolezza del valore del South Italy, un capitale economico che, invece, facendo rete e puntando su innovazione e digitalizzazione, ha grandi margini di crescita e potenzialità di internazionalizzazione”.
“È ora di lasciarsi alle spalle il paradigma delle due velocità e i pregiudizi sul Sud", ha continuato il Orsomarso, "trasformando il ritardo strutturale in una grande occasione di espansione. Il Mediterraneo può avere un ruolo importante in Europa sfruttando nuove rotte geopolitiche di centralità e di sviluppo. South Italy vuole porsi come elemento di coesione tra Regioni, Comuni, città, imprese e associazioni di categoria, creando opportunità per quelle generazioni che vogliono tornare nei luoghi di origine grazie a nuovi investimenti e a una fase di rilancio”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie