29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

NATO Foundation: conferenza su "Regione MENA: Geopolitica Araba"

27-09-2021 16:20 - Agenda
GD - Roma, 27 set. 21 - L'amb. Alessandro Minuto-Rizzo, presidente della NATO Defense College Foundation, ha annunciato la conferenza di alto livello dedicata alla "Regione MENA: Geopolitica Araba 2021 Come e con chi? Sfide e opportunità". L'evento si svolge in collaborazione con la Divisione Affari Politici e Politica di Sicurezza della NATO, Fondazione Compagnia di San Paolo e il NATO Defense College, ed è in programma giovedì 21 ottobre, dalle 14.30 alle 19.00 (CET) al Parco dei Principi Grand Hotel, Via Gerolamo Frescobaldi, 5 - Roma
Tensioni, instabilità e frammentazione restano dominanti, ma ci sono tendenze mutevoli visibili nella regione. Una normalizzazione nel Consiglio di Cooperazione del Golfo, gli Accordi di Abraham, il nuovo Governo in Israele, le tornate di colloqui tra Arabia Saudita e Iran. La transizione energetica rimane una questione importante. Ci sono zone di conflitto, come l'adiacente Sahel, epicentro di violenze e traffici illeciti. Alcuni analisti sostengono che quest'area potrebbe trasformarsi in un nuovo Afghanistan.
Potenze esterne come Russia e Cina possono acquisire influenza in alcuni settori cruciali. In che modo le politiche degli alleati potrebbero essere in sintonia con le tendenze regionali e supportare meglio i Paesi interessati? Quali strategie, risorse e forze dovrebbero essere impiegate per evitare grandi crisi regionali?
La conferenza riunirà un pool di specialisti internazionali e regionali altamente qualificati per discutere, in due sessioni e un colloquio dinamico, le questioni più urgenti.
Per partecipare, clicca al link: https://platform.eventboost.com/iscrizione.plp?a=VGsflaU2d7D0sUcDhl7lCqZLlGgU7bCR-2AVcuiRA1zqesnX63rHjOdiP_Rd7J2sUirvlSC_A5sqeHrBsznmUg&locale=en_US
e compilare il modulo di registrazione, per la partecipazione di persona o in modalità virtuale.
La conferenza sarà anche trasmessa in streaming. La lingua di lavoro sarà l'inglese. Per le persone presenti in sala, sarà disponibile la traduzione in italiano.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie