News
percorso: Home > News > Parlamento

NATO: Cesa riceve Amm. Vandier: "Accompagnare scelte strategiche Alleanza"

22-07-2026 22:06 - Parlamento
GD - Roma, 22 lug. 26 - Il Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della NATO, Lorenzo Cesa, ha ricevuto oggi pomeriggio alla Camera dei deputati l'Ammiraglio Pierre Vandier, che è a capo del Comando Supremo Alleato per la Trasformazione della NATO, dislocato negli USA a Norfolk.
Nel corso dell'incontro, è stato evidenziato come oggi sia sempre più cruciale che la NATO si doti delle capacità necessarie ad affrontare uno scenario caratterizzato dal rapido mutamento delle minacce, dalla crescente competizione strategica e dalla continua evoluzione tecnologica.
Al termine della riunione, a cui hanno partecipato anche i senatori Alberto Losacco, Simona Malpezzi e Adriano Paroli, il presidente Cesa ha sottolineato come la dimensione parlamentare possa offrire un contributo importante a questo percorso.
“Occorre accompagnare le scelte strategiche dell'Alleanza”, ha dichiarato Cesa, “allo scopo di costruire il consenso necessario agli investimenti nelle capacità di difesa e di sostenere il processo di innovazione che consentirà alla NATO di continuare a rappresentare la garanzia della sicurezza collettiva euro-atlantica”.


Fonte: Camera