12 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nata a Bologna la Consociazione Consolare Internazionale

20-01-2023 12:34 - Ambasciate
GD – Bologna, 20 gen. 23 – La rappresentanza associativa dei consoli si arricchisce di un nuovo organismo. È stata infatti costituita a Bologna la Consociazione Consolare Internazionale, che è già stata presentata a Matteo Leopore, sindaco di Bologna, nel corso di un incontro che insieme ad Anna Lisa Boni, assessore alle Politiche Internazionali, ha avuto con quattro consoli onorari.
L’associazione è aperta a tutti i consoli attivi in Italia e all’estero, agli ex consoli e ad alte personalità.
Finalità della Consociazione Consolare Internazionale è quella di promuovere rapporti di conoscenza e d’amicizia tra i quanti hanno svolto e svolgono funzioni consolari nelle Regioni italiane, nonché favorire tutte le iniziative sociali, culturali e umanitarie per valorizzarne la figura e l'opera del console. Ma anche assicurare la circolazione di informazioni utili per l’assolvimento delle funzioni consolari favorendo i rapporti con le Istituzioni italiane e le altre associazioni consolari e diplomatiche, anche estere.
Ne possono far parte consoli generali, consoli, vice consoli, agenti consolari, di carriera e onorari residenti in Italia; ma pure quelli non residenti in Italia e che abbiano cessato le funzioni; prevista come associati onorari la partecipazione di alte personalità non facenti parte delle precedenti categorie.
Secondo l’art. 7 dello Statuto per il primo mandato biennale, il Consiglio di Decanato sarà composto da tre membri: Giorgia Lambraki quale decano, console onorario di Grecia; Giorgio Rinaldi come vicedecano, console onorario dell'Uruguay; Lorena Veronica Zuniga Aguilera in veste di segretario tesoriere, console onorario del Cile.
Nella foto, da sinistra a destra: Lorena Veronica Zuniga Aguilera, console onoraria del Cile; l’assessore alle Relazioni Internazionali, Anna Lisa Boni; Giorgio Rinaldi, console onorario dell’Uruguay; Georgia Lambraki, console onoraria di Grecia; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Pasquale Laurenzano, console onorario della Polonia .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie