23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Nasce Club Asia, nuovo protagonista nei rapporti tra Italia e Asia

20-03-2024 11:23 - Persone
GD - Milano, 20 mar. 24 – Nasce il Club Asia, un'entità innovativa e dinamica dedicata a rafforzare e promuovere relazioni economiche e istituzionali tra l’Italia e i Paesi asiatici. Il Club Asia è sttao costituito con l'obiettivo di essere un catalizzatore di opportunità, un hub per lo scambio di idee e notizie tra mercati e culture differenti. La sua missione principale è quella di agire come un ponte strategico, collegando imprese e istituzioni con l'obiettivo di esplorare e sviluppare opportunità nel mercato asiatico.
Membri fondatori sono Italy China Council Foundation, Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l’Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar. L’associazione si adopera, in sinergia con il mondo associazionistico e istituzionale italiano, al fine di promuovere gli interessi comuni e supportare le imprese e i propri associati, anche attraverso la circolazione di informazioni e notizie aggiornate, nel processo di internazionalizzazione verso i diversi mercati dell’area asiatica.
“Il coinvolgimento attivo e formale tra tutti i Partner che hanno fondato il Club Asia", ha dichiarato Marco Bettin, presidente di Club Asia, "rappresenta, unico in Italia, un esempio virtuoso di collaborazione e sinergia tra alcune delle più importanti associazioni che operano con i mercati asiatici, e che hanno deciso di mettere a fattor comune proprie esperienze e competenze per supportare le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione”.
La struttura del Club Asia è stata pensata per assicurare che ogni iniziativa e ogni supporto offerto siano di massimo valore ed efficacia, grazie anche alla competenza e al network di ogni partner. Tra gli obiettivi l’organizzazione di eventi che includono incontri informativi, seminari di formazione e workshop, nonché l’accoglienza di delegazioni estere per favorire una comprensione più profonda delle dinamiche culturali ed economiche dell'Asia.
Il Club Asia è anche un centro di risorse preziose, che offre studi, ricerche, e supporto per l'internazionalizzazione e lo sviluppo di nuove iniziative commerciali. Attraverso queste attività, l’associazione mira a costruire legami solidi e duraturi tra l'Italia e i Paesi dell'area asiatica, promuovendo una crescita sostenibile e mutuamente vantaggiosa.
Nel 2020, quindici Paesi dell'Asia-Pacifico hanno firmato il più grande accordo di libero scambio al mondo, il Regional Comprehensive Economic Partnership RCEP, finalizzato a superare le barriere commerciali in un’area in cui vive un terzo della popolazione mondiale e che rappresenta, da sola, il 30% del PIL globale. L’Asia rappresenta, quindi, una delle regioni più dinamiche e con propositi di espansione e diversificazione a livello mondiale. Le relazioni con l’Italia, sebbene in costante crescita, sono ancora al di sotto delle reali potenzialità che il nostro Paese può raggiungere. Il Club Asia si pone quindi l’obiettivo di fungere da punto di riferimento per cogliere e sviluppare ogni opportunità di sviluppo e interazione economica.
Per maggiori informazioni, www.clubasia.eu - clubasia@clubasia.eu

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie