19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Nagorno-Karabakh: Commissione Esteri approva ad unanimità risoluzione

18-11-2020 17:58 - Parlamento
GD - Roma, 18 nov. 20 - La Commissione Esteri della Camera dei Deputati ha approvato oggi all’unanimità, con il consenso di tutti i gruppi parlamentari, una risoluzione sul Nagorno–Karabakh, presentata dal presidente Piero Fassino.
Dopo aver ricordato i principali passaggi del conflitto, richiamato le risoluzioni ONU e OSCE e le iniziative per sedare il conflitto, la Commissione Esteri sollecita le parti a rispettare il cessate il fuoco, a rispettare gli impegni assunti con l’accordo sottoscritto tra i presidenti Putin, Alyev e Pashinyan e ricercare soluzioni fondate su negoziati e non sull’uso della forza.
Sollecita, altresì, ogni Paese terzo ad astenersi da ogni forma di interferenza, così come chiede a tutti gli attori della regione di contrastare ogni forma di presenza di miliziani estremisti.
La Commissione Esteri impegna il Governo a sostenere le iniziative del Gruppo di Minsk, dell’ONU e della UE per una soluzione condivisa di pace e stabilità.
La Risoluzione richiede poi a tutte le parti di garantire nei territori da loro controllati il rientro degli sfollati, la tutela dei diritti umani, il rispetto di ogni comunità e del pluralismo culturale e religioso, l’integrità e la preservazione del patrimonio storico.
Inoltre sottolinea anche la necessità di tutelare la popolazione armena del Nagorno–Karabakh e il patrimonio culturale e religioso, custode di una presenza millenaria del cristianesimo.
Alla luce delle difficoltà ad esercitare un ruolo attivo nella crisi del Nagorno–Karabakh, la Commissione Esteri sollecita altresì l’OSCE a verificare l’efficacia delle sue politiche e dei suoi strumenti.La Risoluzione, infine, impegna l’Italia, insieme alle Istituzioni europee e internazionali, a concorrere al sostegno umanitario alle popolazioni martoriate dalla guerra.
La Risoluzione è sottoscritta dal presidente Fassino (Pd), Cabras (5S), Formentini (Lega) e dai capigruppo Suriano (5S), Quartapelle Procopio (Pd), Zoffili (Lega), Valentini (FI), Delmastro delle Vedove (FdI), Migliore (IV), Palazzotto (EU), Lupi (Misto).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie