26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Nagasaki: 400 anni da martiri cristiani, omaggio a Beato Angelo Orsucci di Lucca

09-08-2022 17:54 - Persone
GD - Nagasaki, 9 ago. 22 - Dal 4 all'11 settembre una delegazione diplomatica diocesana della città di Lucca, presieduta dall'Arcivescovo Paolo Giulietti, insieme ad una delegazione diplomatico-culturale dell'Università di Pavia, sarà a Nagasaki, in Giappone, per le celebrazioni degli eventi storici che hanno interessato missionari italiani ma in particolare il Beato Angelo Orsucci, nato a Lucca l'8 maggio 1573 e morto martire a Nagasaki il 10 settembre 1622.
L'Università di Pavia sarà rappresentata dalla prof. Olimpia Niglio, della Facoltà di Ingegneria e già accademica nel Sol Levante fino a tutto il 2021.
La delegazione italiana sarà ricevuta dall'Arcivescovo Peter Michiaki Nakamura, da alti funzionari delle istituzioni della prefettura di Nagasaki e dalla dirigenza della Nagasaki Prefectural Music Federation.
Il programma è finalizzato a conoscere il ricco patrimonio culturale dei “Kakure Kirishitan” (Cristiani Nascosti) le cui persecuzioni, iniziate alla fine del XVI secolo, hanno prodotto una eredità quando mai unica e che dal 2018 è Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
In particolare, la prof. Niglio ha lavorato per oltre quattro anni nel gruppo di ricerca giapponese per la messa a punto della valorizzazione del patrimonio culturale del cristianesimo nascosto al fine di includere questi beni nella lista dei siti UNESCO e curandone poi anche delle specifiche pubblicazioni.
Così, dopo esattamente 470 anni dalla morte di Francesco Saverio (1552), primo missionario gesuita in Giappone; 440 anni dalla prima ambasciata giapponese in occidente (Ambasciata Tenshō, 1582) e 400 anni dalla morte del missionario domenicano Angelo Orsucci di Lucca (1622-2022), l'ambasciata diocesana italiana di Lucca raggiungerà le coste dell'isola di Kyushu in Giappone per omaggiare i missionari lucchesi, che in differenti epoche storiche, hanno dedicato la propria vita al dialogo interreligioso nelle terre del Sol Levante.
Durante le diverse visite programmate tra la prefettura di Nagasaki e di Saga nel sud del Giappone sarà reso un omaggio anche a due missionari lucchesi che si sono particolarmente distinti nelle opere svolte nelle terre nipponiche nel XX secolo. Si tratta dei missionari Fedele Giannini 1927 (Castelnuovo di Garfagnana, Lucca - 2002 Nirasaki) e Allegrino Allegrini (1926 Brancoli, Lucca- 2006 Saga) entrambi missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere.
La delegazione italiana sarà ricevuta anche da padre Claudio Bianchin OFM, missionario a Nagasaki e dalla missionaria saveriana Maria De Giorgi del centro di spiritualità religiosa Shinmeizan, presso la Prefettura di Kumamoto.


Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie