News

Musk Foundation finanzia tutela dei siti archeologici a Roma

21-10-2025 20:03 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 21 ott. 25 - Con una donazione di un milione di dollari, la Musk Foundation sostiene la conservazione e la valorizzazione dei siti archeologici e dei patrimoni digitali. Sono 12 i progetti vincitori del programma internazionale “Expandere Conscientiae Lumen”
La storia è fonte di memoria, è tradizione e cultura di un popolo, ma anche risorsa per il futuro. Un avvenire su cui investire ed innovare, per garantire la conservazione di reperti, dare nuova vita a siti monumentali e patrimoni indiscussi dell’umanità.
Tra le personalità che maggiormente supportano progetti archeologici innovativi a livello globale, figura Elon Musk attraverso la Musk Foundation, nata appositamente per sostenere tali iniziative. Grazie alla donazione da un milione di dollari da parte della fondazione, è stato possibile finanziare il programma “Expandere Conscientiae Lumen” (ECL), promosso da Ancient Rome Live e dall’American Institute for Roman Culture (AIRC).
Venerdì, 24 ottobre, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, saranno annunciati i 12 vincitori del progetto dedicato alla Città Eterna, che presenteranno le loro soluzioni dedicate alla conservazione di siti e scavi archeologici, alla valorizzazione del patrimonio digitale ed alle nuove frontiere relative agli studi sull’innovazione.
Durante la cerimonia, atteso da remoto un intervento di Elon Musk (da sempre sostenitore di simili iniziative), oltre a quello di Darius Arya, Direttore dell’American Institute for Roman Culture.


Fonte: Redazione