05 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Musei Vaticani: convegno internazionale su Cardinale Ercole Consalvi

27-12-2023 12:33 - Agenda
Cardinale Ercole Consalvi Cardinale Ercole Consalvi
GD - Città del Vaticano, 27 dic. 23 - Il 22-23 gennaio 2024, nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani, nella Città del Vaticano, si svolgerà il convegno internazionale "Il Cardinale Ercole Consalvi. Un diplomatico in tempi burrascosi (1757-1824)", organizzato dalla Segreteria di Stato Vaticana, dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, dai Musei Vaticani.
I lavori saranno aperti dai saluti del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, da Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani e da Marek Inglot SJ, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Tra i molti relatori anche il prof. don Roberto Regoli, della Pontificia Università Gregoriana, che itnerverrà su "Più prete degli altri. 200 anni di storiografia consalviana".
Nel pomeriggio della seconda giornata, alle ore 16:30, il prof. Richard Wittman, della University of California, parlerà su "Gli artisti a Roma al tempo di Consalvi".
Dopo il dibattito alle ore 17.30 interverrà mons. Richard Paul Gallagher, Segretario Vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Al termine è in programma una visita riservata ai partecipanti al percorso espositivo dedicato ad Antonio Canova nei Musei Vaticani.
Per poter partecipare al convegno è obbligatorio iscriversi, entro il 12 gennaio 2024, scrivendo a: eventi.musei@scv.va


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 680,51 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie