News
percorso: Home > News > Vaticano

Mozambico: amb. Domingos partecipa a conferenza a Trento su Paese africano

30-10-2025 16:56 - Vaticano
GD - Trento, 30 ott. 25 - L'ambasciatore della Repubblica del Mozambico presso la Santa Sede, Raúl Domingos, ha partecipato alla conferenza intitolata “Il Mozambico racconta la sua storia: 50 anni dopo l’indipendenza, una riflessione su pace e cooperazione”, svoltasi all’Università di Trento.
L’evento, promosso dall’Università di Trento, dal Consorzio Associazioni con il Mozambico e dalla Comunità di Sant’Egidio, ha celebrato il 50º Anniversario dell’Indipendenza del Mozambico. La conferenza ha rappresentato un importante momento di dialogo e riflessione sulla storia del Paese, sul valore della pace e sul ruolo della cooperazione nello sviluppo e nel consolidamento delle relazioni internazionali.
In tale occasione, l’amb. Raúl Domingos ha sottolineato il significato storico dei 50 anni di indipendenza del suo Paese e ribadendo l’impegno del Mozambico nella promozione della pace, della solidarietà e della cooperazione tra i popoli.
All’incontro ha partecipato anche l’ambasciatore del Mozambico in Italia, Santos Álvaro, che ha a sua volta rivolto un messaggio di saluto ai presenti.
La conferenza ha riunito accademici, rappresentanti di istituzioni italiane, organizzazioni della società civile e membri della diaspora mozambicana, favorendo uno scambio di esperienze e riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro del Mozambico.
L’ambasciata della Repubblica del Mozambico presso la Santa Sede ha accolto con favore il convegno e ha riaffermato l’importanza di eventi come questo, che rafforzano i legami di amicizia e di cooperazione tra il Mozambico, la Santa Sede e l’Italia


Fonte: Redazione