News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morte amb. Attanasio: iniziativa alla Camera per riaprire caso

10-09-2024 18:48 - Ambasciate
GD - Roma, 10 set. 24 - Mobilitazione politico-mediatica per riaprire il caso della morte dell'amb. Luca Attanasio in Congro, il diplomatico di Limbiate per il cui omicidio sono stati condannati all'ergastolo sei cittadini in Congo.
Un incontro per chiedere di fare giustizia e di fare piena luce sul caso internazionale si terrà a Montecitorio a Roma giovedì 12 settembre, alle ore 11:30, nella sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4), promosso dai familiari e dagli amici dell'amb. Attanasio.
L'ambasciatore italiano e suoi sfortunati compagni di viaggio vennero uccisi in un agguato nel febbraio del 2021 in Congo. Da allora, come hanno spiegato i promotori dell'incontro, nessuna ricostruzione convincente dei fatti è stata prodotta, nessun processo si è celebrato nel nostro Paese malgrado i capi d'imputazione, nessuna iniziativa del Governo italiano volta a rimuovere gli ostacoli per l'accertamento della verità è stato intrapreso.
L'obiettivo è quello di riaprire la discussione in Parlamento su una vicenda che sembra essere caduta nell'oblio, malgrado le implicazioni dello Stato per l'uccisione di un suo alto funzionario e dei suoi collaboratori.
Il dibattito - che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Salvatore Attanasio, padre di Luca, Dario lacovacci fratello del carabiniere Vittorio - ripercorrerà i passaggi più significativi dell'intricata vicenda, il percorso giuridico e le ragioni del mancato processo, consegnando alla politica (presente con tutti i principali schieramenti di maggioranza ed opposizione), il compito di individuare i migliori strumenti parlamentari disponibili, per la ricerca della verità.
Intervengono: alla conferenza stampa: il padre Salvatore Attanasio; il fratello Dario Iacovacci; Rocco Curcio, l legale della famiglia Attanasio; Vittorio di Trapani, presidente della FNSI. Modera Giuseppe Augurusa, dirigente sindacale, che discutono con: Stefania Ascari (Movimento 5 Stelle); Maria Chiara Gadda (Italia Viva); Marco Lombardo (Azione); Tino Magni (Alleanza Verdi e Sinistra); Pierfrancesco Majorino (Partito Democratico); Stefania Pucciarelli (Lega); Fabrizio Sala (Forza Italia); Giulio Terzi di Santagata (Fratelli d'Italia).


Fonte: Redazione