29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Monaco: 5 appuntamenti ambasciata per XXII Settimana Lingua Italiana

15-10-2022 14:59 - Ambasciate
GD - Monte Carlo, 15 ott. 22 - Dal 18 al 21 ottobre nel Principato di Monaco si svolgerà la XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana con cinque appuntamenti organizzati dall'Ambasciata d'Italia.
In particolare il 18 ottobre, in presenza dell'amb. Giulio Alaimo, ci sarà l'apertura ufficiale con la “Giornata della Dante” e con il recital dell'attore Paolo Conversano, intitolato “Andata e ritorno”. Si tratta di un viaggio nella poesia italiana del XX° secolo. In programma anche la presentazione di tutti gli eventi culturali della stagione 2022-2023 organizzati dalla Dante Alighieri Comitato di Monaco, di cui Radio Monte Carlo è media partner. L'appuntamento è al Tunnel RIVA ore 18.15, sul molo Antoine 1er.
Dalle ore 18,30 la mostra “Atleti - Ritratti di giovani atleti italiani e monegaschi”, curata da Paolo e Tullia Canciani, nello Spazio d'Arte Comité A.I.A.P.
Il 19 ottobre al Théâtre des Varietés, alle ore 19, si svolgerà la conferenza “L'Italiano: una lingua giovane dal passato antico” con il prof. Giuseppe Patota e la prof. Valeria Della Valle, e con gli interventi recitati da Pietro Conversano.
Il 20 ottobre andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mistero Buffo”, opera di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Matthias Martelli con la regia di Eugenio Allegri, sempre al Théâtre des Variétés, alle ore 19.
Il 21 ottobre ci sarà finale con la proiezione del film “Dante, per nostra fortuna", interpretato da Massimiliano Finazzer Floris. La Divina Commedia viene raccontata attraverso un cortometraggio e la danza contemporanea vista con gli occhi di un bambino. Si comincia alle ore 18,30 al Théâtre des Varietés.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie