News
percorso: Home > News > Ambasciate

Mongolia: amb. Piccarreta, Italia impegnata su prevenzione emergenze con Protezione Civile

06-08-2025 21:43 - Ambasciate
GD - Ulan Bator, 6 ago. 25 - L'Italia è impegnata "nel condividere la propria esperienza in materia di prevenzione e gestione delle emergenze, anche alla luce dell'impatto dei cambiamenti climatici", ed "investe sempre di più nella prevenzione, piuttosto che nella risposta ai disastri, che rappresenta un costo". Lo ha detto l'Ambasciatore d'Italia in Mongolia, Giovanna Piccarreta, aprendo il convegno volto alla consultazione dei principali stakeholders mongoli nell'ambito di un progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana
“Italia e Mongolia”, ha sottolineato l'Ambasciatore italiano, “condividono alcune caratteristiche morfologiche, come la predisposizione a terremoti, alluvioni, incendi, che rendono interessante uno scambio di esperienze in materia di disaster risk managament".
Il convegno, in collaborazione con Fondazione Cima, Fondazione Eucentre e Coalition for Disaster Resilient Infrastructure, con il sostegno finanziario del Maeci-Dgmo, ha visto la partecipazione dell'Ing. Agostino Goretti (Dipartimento della Protezione Civile Italiana) e del Dott. Roberto Rudari (Direttore dei Programmi della Fondazione Cima); questi hanno illustrato l'approccio italiano alla resilienza delle infrastrutture e alla prevenzione, e guidato le discussioni tematiche.
L'obiettivo dell'incontro è stato quello di raccogliere le priorità degli attori istituzionali mongoli nel campo delle infrastrutture resilienti, al fine di progettare attività formative e visite tecniche in Italia nella fase successiva del progetto.
L'incontro si è tenuto presso la sede della National Emergency Management Agency della Mongolia, ed è intervenuto anche il Generale Ariunbuyan Gombojav, Capo dell'Agenzia per la Gestione delle Emergenze del paese asiatico.


Fonte: Redazione