Monaco: Principe Alberto riceve Gran Maestro Sovrano Ordine di Malta
23-04-2025 15:11 - Ambasciate
GD - Monte Carlo, 23 apr. 25 - Il Principe Alberto II e la Principessa Charlène di Monaco a Palazzo dei Principi hanno accolto Fra' John T. Dunlap, Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, insieme ad una delegazione ufficiale presieduta dall'ambasciatore dell'Ordine di Malta a Monaco, Alberto di Luca.
Fonte: Redazione
La visita, organizzata da tempo, si è svolta in un'atmosfera particolare, segnata dalla recente scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, appena avvenuta, a cui le loro Altezze hanno reso omaggio. In particolare il Principe Alberto II di Monaco ha espresso, a nome del Principato, la sua emozione e profonda tristezza per la perdita del Santo Padre. Ha elogiato la memoria di un uomo di fede, di dialogo e di pace, le cui azioni hanno avuto un impatto duraturo sulla Chiesa e sulla comunità internazionale.
Dopo gli onori militari nella Cour d'Honneur, il Sovrano di Monaco ha ricevuto il Gran Maestro in udienza privata. Dopo l'incontro si è svolta una cerimonia nei saloni del Palazzo, durante il quale Il Principe Sovrano ha elevato il Gran Maestro alla dignità di Gran Croce dell'Ordine di San Carlo.
In cambio, il Principe Alberto II ha ricevuto la Croce di Cavaliere Professo dell'Ordine di Malta e la Principessa Charlène le insegne di Dama d'Onore e Devozione.
Durante il pranzo, il Principe ha sottolineato i profondi valori che uniscono il Principato e l'Ordine di Malta: la fede cristiana, l'impegno comune al servizio dei più vulnerabili e la difesa dei principi umanitari. Ha inoltre ricordato la firma, avvenuta nel pomeriggio, di un accordo di cooperazione tra il governo principesco, l'Associazione Monegasca dell'Ordine, la Croce Rossa Monegasca, l'Ospedale Saint Camille di Ouagadougou e la Croce Rossa Burkinabè, finalizzato a sostenere l'autonomia dei malati di anemia falciforme in Burkina Faso.
Il Principe di Monaco, infine, ha accolto la visita del Gran Maestro come un forte gesto di amicizia e incoraggiamento, che si inserisce in un lungo e proficuo rapporto segnato da mezzo secolo di fedele collaborazione tra Monaco e il Sovrano Ordine di Malta.
Fonte: Redazione