19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Missione Sottosegretario Manlio Di Stefano a Bali per G20 Commercio

21-09-2022 12:05 - Farnesina
Manlio Di Stefano Manlio Di Stefano
GD - Roma, 21 set. 22 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano è da oggi fino al 23 settembre in missione a Bali per prendere parte alla riunione dei Ministri del Commercio dei Paesi G20 ed agli eventi che si svolgeranno a margine del vertice.
A detenere quest'anno la Presidenza di turno del G20 è l'Indonesia, membro insieme all'Italia e all'India – che, rispettivamente, ha ospitato il G20 lo scorso anno e lo ospiterà l'anno prossimo – della cosiddetta “troika”, il gruppo di Paesi che collabora per garantire continuità al forum.
“Recover together, recover stronger” è il tema scelto quest'anno dal Governo indonesiano per l'incontro, per dare seguito ai risultati raggiunti nel 2021 dalla Presidenza italiana che hanno contribuito al successo della 12° Conferenza Ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Il G20 Commercio si articolerà in tre sessioni – le prime due in programma il prossimo 22 settembre e la terza il 23 settembre – che affronteranno complessivamente sei temi prioritari. La prima sessione sarà dedicata alla riforma dell'Organizzazione Mondiale del Commercio ed al ruolo del sistema commerciale multilaterale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La seconda sessione sarà incentrata sull'investimento sostenibile e sulla coerenza tra commercio e industria. La terza sessione affronterà i temi della risposta del commercio internazionale alle pandemie globali e del ruolo del commercio digitale.
Di Stefano, in qualità di rappresentante della Presidenza uscente, interverrà in apertura dei lavori del vertice ed in tutte le sue sessioni tematiche, rimarcando gli obiettivi prioritari per la politica commerciale europea e per l'Italia nel difficile contesto geopolitico attuale. Inoltre, il 23 settembre, il Sottosegretario aprirà i lavori della seconda sessione del B20, il forum di dialogo organizzato in ambito G20 con la comunità imprenditoriale globale. La sessione sarà dedicata al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la creazione di catene globali del valore resilienti ed inclusive

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie