21 Febbraio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Missione del Vice Presidente del Consiglio Tajani in Egitto

13-03-2023 18:42 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 13 mar. 23 - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, si recherà al Cairo martedì 14 marzo per una missione di sistema incentrata sul tema della sicurezza alimentare. Obiettivo della missione, cui parteciperà anche il ministro dell’Università e della Ricerca, sen. Anna Maria Bernini, è quello di avviare un partenariato Italia-Egitto sulla sicurezza alimentare per rafforzare il sistema alimentare egiziano e intensificare la cooperazione bilaterale in campo agroalimentare.
Nel corso della missione sono previsti incontri con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e con il primo ministro Mostafa Madbouly e vari ministri di Governo - Approvvigionamenti e Commercio Interno; Cooperazione internazionale; Agricoltura e Bonifiche; Commercio e Industria; Educazione superiore e ricerca scientifica; Irrigazione - con i quali verranno anche discussi temi di attualità di comune interesse.
La missione in Egitto, che con oltre 100 milioni di abitanti è uno dei Paesi mediterranei maggiormente colpiti dalla crisi alimentare causata dalla guerra in Ucraina, costituisce il primo seguito operativo del Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla Crisi Alimentare, presieduto dal vicepresidente Tajani a Roma lo scorso dicembre.
Il Ministro Tajani sarà accompagnato dal CEO di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia e dal Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, oltre che dai rappresentanti di numerosi enti e aziende italiane e di organizzazioni internazionali impegnate nel settore della sicurezza alimentare che individueranno in sessioni tecniche con le controparti locali progetti congiunti per lo sviluppo e il rafforzamento della filiera agroalimentare egiziana.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie