29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

MiPAAF: ministro Patuanelli al G7 Agricoltura a Stoccarda

13-05-2022 09:41 - Economia
Stefano Patuanelli Stefano Patuanelli
GD - Roma, 13 mag. 22 - Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, parteciperà alla riunione dei Ministri dell'Agricoltura del G7 che si terrà oggi e domani a Stoccarda, sede della presidenza di turno tedesca. Temi centrali della due giorni saranno: la sicurezza alimentare globale pregiudicata dalla crisi geopolitica in atto, i sistemi alimentari sostenibili, il panorama del commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare. Sabato il Ministro Patuanelli aprirà il dibattito sulla sostenibilità ambientale, alla luce dell'esperienza italiana del G7 Agricoltura del 2017, e il suo legame con l'attuale focus sulla trasformazione verso i sistemi alimentari sostenibili.
In dettaglio, Patuanelli interverrà nella giornata odierna su crisi ucraina e sulla presentazione dell'intervento del Direttore Generale FAO Qu Dongyu in materia di sicurezza alimentare globale.
Sabato 14 i lavori del G7 ministeriale Agricoltura, dopo un giro di tavolo sui sistemi alimentari sostenibili, si apriranno con l'intervento del Ministro Stefano Patuanelli sulla sostenibilità ambientale e le soluzioni adottate dal Governo italiano in fatto di gestione del rischio in agricoltura a causa delle crisi climatiche sempre più frequenti.
A seguire saranno affrontate le questioni relative alla promozione delle filiere agricole sostenibili, il commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare.
Il G7 Agricoltura si concluderà alle ore 13.00 con l'adozione del comunicato stampa congiunto e le osservazioni conclusive da parte del Ministro federale dell'Alimentazione e dell'Agricoltura della Germania, Cem Özidemir.


Fonte: Ministero delle Politiche Agricole
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie