29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ministro Guerini e collega austriaca firmano lettera intenti

12-11-2020 19:00 - Persone
GD - Roma, 12 nov.20 - Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner hanno firmato questa mattina, nel corso del loro colloquio in videoconferenza, una lettera di intenti relativa all'avvio di un programma di cooperazione nel settore dell'approvvigionamento degli elicotteri. La decisione austriaca di acquisire elicotteri del tipo LUH (Light Utility Helicopter), esigenza comune anche alle Forze Armate italiane, consente infatti lo sviluppo di importanti prospettive di cooperazione internazionale a livello europeo.
“L'Italia è vicina al popolo austriaco e condanna fermamente i tragici fatti di Vienna, un vile attacco alla libertà e alla pacifica convivenza. I valori comuni dell'Europa saranno argine a questi attentati al cuore della democrazia. L'impegno comune per combattere il terrorismo resta alto e deve vedere la forte cooperazione di tutti i partner”, ha detto il ministro Guerini, questa mattina durante il collegamento rivolgendosi al ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner.
Guerini ha poi ribadito “l'Italia è in prima linea nella lotta al terrorismo e apprezza il significativo e qualificato contributo austriaco alle operazioni internazionali in corso dove i nostri contingenti operano fianco a fianco, con risultati estremamente positivi (come ad esempio nelle missioni KFOR, ALTHEA, UNIFIL, IRINI, EUTM MALI). Italia e Austria continueranno a svolgere questo importante ruolo con impegno e professionalità. In questo senso la Lettera di Intenti firmata oggi, rappresenta non solo una virtuosa cooperazione tra Stati ma anche un significativo cambio di passo verso una sempre maggiore interoperabilità tra le nostre Forze Armate”.
Al centro del colloquio oltre agli impegni internazionali e alla cooperazione nel campo industriale tra i due Paesi, anche l'emergenza sanitaria.
“Desidero anche testimoniarti la vicinanza dell'Italia in questo momento di emergenza sanitaria che nel nostro Paese, come in Austria, sta mettendo a dura prova le nostre comunità e la resilienza delle nostre istituzioni” ha affermato Guerini.
Nel corso dell'incontro i due Ministri hanno sottolineato l'importante ruolo svolto dalle Forze Armate dei due Paesi, nella gestione dell'emergenza.


Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie