News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ministro Affari Esteri di Ecuador in visita al Sovrano Ordine di Malta

04-07-2025 14:14 - Ambasciate
GD - Roma, 4 lug. 25 – Un nuovo impulso alla cooperazione umanitaria tra l'Ecuador e il Sovrano Ordine di Malta è stato appena dato con la firma di un accordo di cooperazione tra il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, e il Ministro degli Affari Esteri e della Mobilità Umana dell'Ecuador, Gabriela Sommerfeld Romero, nel corso di un incontro nella Villa Magistrale all'Aventino.
L'intesa consolida un rapporto lungo e fruttuoso, che dal 1953 – anno in cui sono state allacciate le relazioni diplomatiche – ha portato alla realizzazione in Ecuador di diversi progetti sanitari e sociali su iniziativa congiunta dell'Associazione nazionale e dell'Ambasciata, in coordinamento con la comunità locale.
Il nuovo accordo di cooperazione mira a rafforzare ulteriormente le varie attività, nei campi dell'assistenza sanitaria e umanitaria, della sicurezza alimentare, del volontariato, della riduzione del rischio di catastrofi e della collaborazione in ambito tecnico-scientifico.
"Con la firma di questo accordo", ha dichiarato il Gran Cancelliere, "rinnoviamo il nostro impegno a favore delle popolazioni vulnerabili dell'Ecuador, rafforzando un rapporto fondato su valori comuni di solidarietà e servizio umanitario".


Fonte: SMOM