News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico: amb. Lozano assume incarico in Italia, S.Marino, Malta e Albania

18-09-2025 11:51 - Ambasciate
GD - Roma, 18 set. 25 - Il diplomatico Genaro Lozano ha assunto ufficialmente il ruolo di Ambasciatore del Messico in Italia, con una cerimonia di insediamento che si è svolta nella sede della rappresentanza diplomatica a Roma, in via Spallanzani, dove è subentrato a Carlos Garcya de Alba.
La sua nomina era stata recentemente ratificata dalla Commissione permanente del Congresso messicano, che ha approvato la candidatura con 25 voti favorevoli e 9 contrari.
Si tratta di un incarico strategico in un'area di rilevanza diplomatica. Nel suo nuovo incarico, l'amb. Lozano sarà responsabile delle relazioni bilaterali tra il Messico e l'Italia, ma rappresenterà anche il proprio Paese presso San Marino, Malta e Albania. Si tratta di un mandato che richiede una visione diplomatica ampia e multilaterale, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni politiche, economiche e culturali in un'area chiave per la proiezione internazionale del governo messicano.
La nomina a Roma di Genaro Lozano si inserisce nel quadro delle strategie di politica estera del Messico, volte a rafforzare la cooperazione con i Paesi europei, con particolare attenzione ai temi della diplomazia culturale, dello sviluppo sostenibile e della collaborazione multilaterale.
Il nuovo ambasciatore è stato chiamato a guidare la missione diplomatica in Italia in un momento particolarmente significativo per le relazioni tra America Latina ed Europa, caratterizzato da sfide globali che spaziano dalla transizione energetica alla mobilità internazionale, fino alle crisi geopolitiche. La sua esperienza sarà determinante nel contribuire a una più solida presenza del Messico nello scenario europeo.


Fonte: Redazione