28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Master LUM School: “Diplomazia e public policy per professioni del futuro”

08-03-2021 15:49 - Ambasciate
Villa Clerici Milano Villa Clerici Milano
Il ministro Massimo Garavaglia Il ministro Massimo Garavaglia
Mattia Carlin - UCOI Mattia Carlin - UCOI
Prof. Marco Bacini Prof. Marco Bacini
GD - Milano 8 mar. 21 - Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Executive Master “Diplomatic, Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios” alla School of Management dell’Università LUM, nella Villa Clerici, sede del Campus di Milano.
Il nuovo master ha l’ambizioso scopo di formare nell’immediato, figure professionali dotate di conoscenze complesse ed interdisciplinari nei processi di public diplomacy, rivolgendosi a profili che già operano in questo mondo, o che aspirano ad avvicinarsi e contaminarsi al mondo diplomatico, aprendosi così a nuove possibilità professionali e personali, in uno scenario internazionale stimolante e dinamico attraverso l’insegnamento e l’esperienza di docenti con una vasta e riconosciuta professionalità nei vari settori.
Si tratta di un master in linea con quella che è stata la filosofia della School sin dalla sua apertura, cioè offrire della formazione unica ed in grado di accompagnare gli studenti al mondo del lavoro in tempi brevi e con un attento focus sulle professioni più richieste dal mercato.
Case-studies, relazioni e funzioni consolari, diplomazia culturale, economica, sicurezza internazionale, intelligence, lobbying, cooperazione sanitaria e delle public policies sono solo alcune delle materie che arricchiranno il percorso formativo.
L’executive master è diretto da Mattia Carlin, vice presidente dell’Unione dei Consoli in Italia UCOI, e dal prof. Marco Bacini, mentre il Coordinamento Scientifico è stato affidato all’ing. Pietro Bonfiglio.
Illustri personalità compongono la faculty, tra le quali l’on. Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, cui è affidata la docenza di “Politica Internazionale”; l’amb. Umberto Vattani, unico diplomatico nella storia della Repubblica Italiana ad aver rivestito per due volte la carica di Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e attualmente presidente della Fondazione Italia Giappone; l’amb. Carlo Marsili, presidente onorario dell’Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel mondo (UCOIM); l’amb. Gaetano Cortese, fondatore e curatore della Collana editoriale sulle prestigiose sedi diplomatiche italiane nel mondo; il console onorario della Repubblica dello Yemen Guido Bastianelli; il gen. Francesco Ippoliti, ufficiale con solida esperienza nel campo della sicurezza e dell’Intelligence, già addetto per la Difesa all’Ambasciata italiana a Teheran; Leonardo Iacovelli, specializzato in relazioni istituzionali e lobbying; Michele Pavan, presidente di Mondo Internazionale e membro del Comitato Scientifico del CESMA; l'on. Matteo Luigi Bianchi, già membro della Commissione NATO alla Camera; il prof. Francesco Manfredi, direttore della LUM School of Management e autore di diversi libri e pubblicazioni sulla pubblica amministrazione. A presiedere il Comitato Scientifico è il Prof. Antonello Garzoni, Magnifico Rettore dell’Università LUM.
Il master, che avrà inizio a maggio, per questa prima edizione sarà erogato interamente su piattaforma web, in linea con la situazione pandemica internazionale e in più sarà anche il punto di partenza per l’istituzione di tavolo di discussione che faccia da osservatorio per lo studio, la ricerca e l’approfondimento in tema geopolitico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie