28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Marocco: ANFIA firma convenzione con AMICA per settore auto

04-06-2021 17:38 - Made in Italy
GD - Rabat, 4 giu. 21 - Un accordo di collaborazione tra ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e AMICA Association Marocaine pour l'Industrie et la Construction Automobile è stato firmato per favorire lo sviluppo delle proprie filiere e degli ecosistemi produttivi in Italia e Marocco.
Erano presenti all'incontro il direttore generale di ANFIA, Gianmarco Giorda, il presidente dell'AMICA, Hakim Abdelmoumen, oltre che a rappresentanti dei gruppi Stellantis, Renault, Magneti Marelli e di diverse realtà imprenditoriali attive nel settore automotive del Marocco.
La convenzione rappresenta un salto di qualità nei rapporti tra le due associazioni di categoria e un tassello importante nel rafforzamento dei rapporti industriali italo-marocchini.
L'obiettivo dell'operazione è quello di favorire il trasferimento di competenze tecniche relative a lavorazioni specifiche, come per i materiali plastici, di accompagnare le imprese nello sviluppo di joint venture e di sostenere lo sviluppo di scuole di formazione per i tecnici marocchini del settore.
Oltre ai vantaggi immediati in termini di rafforzamento della collaborazione esistente, la convenzione tra ANFIA e AMICA potrà in prospettiva valorizzare ulteriormente la presenza italiana negli ecosistemi industriali di Renault e di Stellantis, che si avvalgono entrambe in modo importante di componentistica italiana e che sono sempre più interessate a fare del Marocco un centro logistico e di produzione per l'intera area del Mediterraneo allargato.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie