Marocco: amb. Balla incontra ministro Ciriani
04-04-2025 20:51 - Ambasciate
GD - Roma, 4 apr. 25 - Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha incontrato l’ambasciatore marocchino in Italia, Youssef Balla.
Fonte: Redazione
Il focus del colloquio è stato concentrato sui rapporti parlamentari e sul Piano Mattei, questo a fronte delle iniziative di cooperazione attualmente in essere tra il Parlamento della Repubblica italiana e quello del Regno del Marocco.
Al riguardo, Ciriani e Balla hanno esplorato le ipotesi relative alla proposta di confronto e dialogo tra il primo e il suo omologo di Rabat, così da ampliare le conoscenze e lo scambio di informazioni sulle reciproche best practice.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al Piano Mattei, che nelle intenzioni di Roma dovrà fungere da volano di crescita del continente africano.
Nel corso dell’incontro, date le origini friulane del ministro Ciriani, si è anche parlato della possibilità di sviluppare un progetto di connessione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Marocco allo scopo di incrementare le opportunità di sviluppo commerciale e logistico, rivolgendo un’attenzione particolare al sistema portuale.
Fonte: Redazione