19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Malesia: Assicurazioni Generali acquisisce quote maggioranza di due JV

02-07-2021 14:54 - Economia
GD - Kuala Lumpur, 2 lug. 21 - Le Assicurazioni Generali di Trieste hanno annunciato l'acquisizione delle quote di maggioranza di due joint venture malesi tra la multinazionale AXA e Affin Bank (una delle più importanti banche locali): in particolare il 53% della "Axa Affin General Insurance", attiva nel ramo danni (property & casualty), e il 70% della "Axa Affin Life Insurance", specializzata nel ramo vita. Entrambe figurano tra le principali società assicurative operanti in Malesia. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti di AXA, la finalizzazione delle vendite dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2022.
In parallelo, Generali ha presentato alle autorità locali la richiesta per salire al 100% di Mpi Generali Insurans Berhad, di cui già detiene il 49%. L'obiettivo finale e' quello di fondere MPIB con "Axa Affin General Insurance", per dar vita ad un unico grande gruppo, di cui Generali possederebbe il 70%.
Il gruppo triestino consoliderebbe così la propria presenza in Malesia con importanti investimenti di medio-lungo termine e con prospettive di ulteriore espansione, in un settore contraddistinto da un alto indice di redditività, grazie alla tendenza in costante crescita della classe media e il tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto ad altri mercati più maturi del continente. Infatti, negli ultimi 10 anni l'ammontare complessivo dei premi assicurativi e' quasi raddoppiato, passando da 1,6 a 2,9 miliardi di €.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie