News
percorso: Home > News > Farnesina

MAIE Italiani all’estero, grande successo 1° congresso delle Americhe

28-10-2024 18:03 - Farnesina
GD - Buenos Aires, 28 ott. 24 - Il 1° congresso delle Americhe del MAIE Italiani all'estero a Buenos Aires è stato un success con tanti contenuti di spessore al centro del confronto. Convocati in Argentina tutti i coordinatori del Movimento Associativo Italiani all’Estero, dal Canada alla Patagonia: Nord, Centro e Sud America.
Una grande prova muscolare per la forza politica fondata e presieduta da Ricardo Merlo, che con il suo intervento di saluto, dal sapore molto politico, ha aperto i lavori del congresso.
Presenti all’appuntamento i vertici MAIE: il sen. Mario Borghese, vicepresidente MAIE; il deputato MAIE Franco Tirelli e il vicepresidente MAIE Vincenzo Odoguardi.
Dirigenti e coordinatori, oltre 150 in presenza, sono arrivati da 18 differenti Paesi del continente.
Durante l’evento si sono affrontati i temi che più da vicino interessano gli italiani all’estero – servizi consolari, cittadinanza, pensioni, lingua e cultura, Made in Italy – e si è disegnato insieme il futuro del MAIE.
Tutti i coordinatori, di tutte le circoscrizioni consolari, hanno avuto modo di intervenire; i parlamentari MAIE hanno aggiornato i presenti circa il lavoro che stanno portando avanti alla Camera dei Deputati e al Senato.
Da parte sua il vicepresidente MAIE Odoguardi ha sottolineato l’impegno del Movimento Associativo in America Settentrionale, mettendo l’accento sul grande lavoro che si è svolto in America Centrale e sulle recenti iniziative negli Usa, ricordando solo a titolo di esempio la partecipazione al gala dell’Associazione Culturale Italiana di New York, la sfilata in occasione del Columbus Day e la creazione di un coordinamento MAIE forte e organizzato a New York.
La giornata si è chiusa con l’intervento conclusivo del presidente Merlo, il quale forte della presenza capillare sul territorio del proprio movimento, soprattutto in alcuni Paesi chiave del continente americano, ha assicurato che alle prossime elezioni il MAIE aumenterà la propria presenza nel Parlamento italiano, ma anche nei Comites e nel Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Fonte: MAIE