20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: vale 5,2 mld € il peso della contraffazione

21-10-2020 11:53 - Made in Italy
GD - Roma, 21 ott. 20 - Il valore del commercio mondiale di prodotti italiani contraffatti dei settori tessile, moda e accessorio ammonta a 5,2 miliardi di euro. Lo riferisca il quotidiano "MF" citando dati dell'Ocse. Il mercato nero dei prodotti del fashion Made in Italy è una piaga per l' economia italiana, che causa alle aziende manifatturiere italiane 1,3 miliardi di euro di danni per le mancate vendite e 1,4 miliardi ai consumatori per il costo da questi pagato ingiustamente nella convinzione di acquistare un prodotto autentico.
"Il fenomeno della contraffazione è una vera piaga per il nostro settore e un danno per il tessuto economico di tutto il Paese. In questi anni si sono fatti importanti passi avanti nella lotta a questo problema, ma ancora molto rimane da fare", ha commentato Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda.
Confindustria moda in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Wconomico, in occasione della quinta edizione della Settimana anticontraffazione, ha lanciato un grido d' allarme contro il fenomeno della contraffazione.
In questi anni si è inasprita la lotta alla contraffazione, passando dai 26 milioni di articoli sequestrati nel 2016 agli oltre 52 nel 2018. Dei sequestri effettuati il 25,4% riguarda articoli del settore abbigliamento, il 34,2% di accessorio, il 16% calzaturiero, il 7,3% gioielleria e il 3,3% occhialeria.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie