26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: trevigiana Bottega consolida propria presenza in Etiopia

30-03-2023 16:55 - Made in Italy
Stefano Comacchio di Bottega con on. Tagesse Chaffo Dulo, speaker Parlamento etiope Stefano Comacchio di Bottega con on. Tagesse Chaffo Dulo, speaker Parlamento etiope
GD - Addis Abeba, 30 mar. 23 – Il gruppo trevigiano Bottega, leader dell’enologia e distilleria Made in Italy e con alle spalle quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, consolida la sua presenza in Etiopia. Si tratta di un Paese emergente dell’Africa Centro Orientale, che si sta imponendo come mercato di interesse per i beni di largo consumo di provenienza internazionale. L’economia è infatti in crescita e la relativa stabilità politica e lo status di potenza regionale rappresentano un’indubbia attrattiva per le aziende più dinamiche. Bottega, cantina e distilleria che distribuisce i propri prodotti in oltre 150 Paesi nel mondo, da circa 15 anni è presente nel mercato etiope con vini, distillati e liquori.
I primi contatti si sono sviluppati nel canale diplomatico che fa perno sulle circa 10.000 persone impiegate nelle ambasciate e nelle rappresentanze di istituzioni internazionali, quali Nazioni Unite e Unione Africana. Successivamente l’azienda trevigiana ha esteso la propria presenza ai punti vendita Duty Free dell’aeroporto di Addis Abeba, uno dei principali hub del continente. Nel 2019 è nata la collaborazione con Ethiopian Airlines, che ha inserito a bordo dei suoi voli l’iconico Bottega Gold, il Pinot Grigio ed Espresso Bottega. Quest’ultimo è un liquore al caffè prodotto con caffè Arabica delle varietà Sidamo e Djmmah coltivate in Etiopia. Infine dal 2021 è in rapida crescita il mercato domestico, che ha raggiunto un fatturato annuo estremamente soddisfacente.
Il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Bottega sarà presente con i propri prodotti a un evento celebrativo e di promozione, organizzato dall’ambasciata italiana ad Addis Abeda e dall’ICE Agenzia.
I consolidati rapporti istituzionali hanno consentito a Stefano Comacchio, export manager di Bottega per l’Africa, di essere ricevuto dalla seconda carica dello Stato, l’on. Tagesse Chaffo Dulo, speaker del Parlamento etiope.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie