28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: per CNA “serve” vino italiano a operatori internazionali

29-03-2023 20:40 - Made in Italy
GD - Roma, 29 mar. 23 - Alla vigilia del Vinitaly di Verona la CNA ha programmato un tour enologico di una decina di operatori commerciali internazionali a Pisa. L'iniziativa, organizzata grazie al supporto di ICE Agenzia e alla collaborazione della locale Camera di commercio, si tiene fino a venerdì e interessa operatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Regno Unito, Irlanda e Svezia. Consisterà di momenti b2b e visite aziendali, coinvolgendo 34 aziende italiane selezionate da CNA.
Il vino italiano sta continuando la sua crescita nel mercato mondiale con un valore che nel 2022 ha raggiunto quasi gli 8 miliardi di euro marcando un incremento di circa il 12% rispetto all'anno precedente.
Sul fronte dell'export si registrano andamenti in progressione del 16% in USA, del 32,7% nel Regno Unito, del 21,7% in Canada, del 25,3% in Giappone e del 9,6% in Corea.
Il vino italiano è un prodotto di eccellenza apprezzato in tutto il mondo e, anche per questo, il settore necessita di un impegno da parte delle Istituzioni per contrastare le azioni di controinformazione negativa mirate a criminalizzarne il consumo.


Fonte: CNA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie