25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: Interporto Nola entra nella vetrina mondiale di Alibaba

14-04-2021 16:38 - Made in Italy
GD – Napoli, 14 apr. 21 – Le aziende commerciali del grande ecosistema dell’Interporto di Nola diventano testimoni del Made in Italy grazie alla vetrina mondiale di Alibaba. È stata infatti siglata una partnership tra la principale piattaforma internazionale di e-commerce B2B che mette in contatto produttori e distributori con oltre 26 milioni di buyers, e uno dei maggiori hub commerciali privati in Europa, con circa 500 aziende presenti.
Il Nola Business Park e Alibaba.com hanno firmato oggi un accordo di collaborazione in base al quale le aziende che costituiscono la filiera dell’Interporto della località campana che apriranno la propria vetrina virtuale di vendita sulla piattaforma, potranno beneficiare, a tariffe agevolate, di un servizio specializzato e dedicato di assistenza fornito da Adiacent, azienda di marketing italiana e primo partner europeo di Alibaba.com, con una sede anche a Shanghai e che fa capo a Var Group, operatore di riferimento in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni ICT per le imprese, parte del gruppo SeSa quotato alla Borsa Italiana.
Il Nola Business Park, nell’area di sviluppo industriale Nola-Marigliano a 30 chilometri da Napoli, è un modello di filiera distributivo e logistico, espressione delle imprese del CIS e dell’Interporto di Nola che hanno integrato distribuzione business to business, logistica, trasporti e servizi in un unico ecosistema.
L’amministratore delegato di CIS e Interporto Campano, Claudio Ricci, ha sottolineato che, con l’accordo, “si apre un’altra importante vetrina per lo sviluppo del business delle nostre imprese, che possono così essere promotrici dell’Italian Style e del Made in Italy nel mondo”. Per Luca Curtarelli, responsabile Sviluppo Italia di Alibaba.com, si tratta di “un ulteriore tassello nel progetto a lungo termine di Alibaba.com in Italia, con un impegno concreto per supportare aziende e PMI a diventare digitali ed internazionali. Mai come in questo momento, il canale e gli strumenti online sono una risorsa indispensabile per chi fa business”.
La società Interporto Campano è concessionaria della Regione Campania fino al 2080 per la progettazione, costruzione e gestione dell’interporto nel sito di Nola. Hub strategico del trasporto merci internazionale, è una delle principali strutture logistiche intermodali in Europa che offre un sistema di trasporto combinato (ferro, gomma, aria e mare), integrando stoccaggio, movimentazione e manipolazione delle merci. L’attuale superficie, su 2 milioni di metri quadrati, è occupata da 500 mila metri quadrati di magazzini condotti da circa 200 aziende tra operatori industriali, distributori, logistici, spedizionieri e corrieri di livello internazionale. Il complesso è direttamente collegato alla rete stradale a autostradale e ben connesso con i più importanti nodi aeroportuali. Legato ai grandi porti di Napoli, Gioia Tauro, Taranto, Salerno e Bari, rappresenta un polo logistico strategico per i traffici marittimi.
È inoltre l’unica piattaforma intermodale in Italia ad avere al suo interno una stazione ferroviaria privata gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana e la stazione, con una potenzialità di gestione di 30 treni al giorno, è direttamente collegata al Terminal Intermodale attraverso 13 coppie di binari di presa e consegna, ciascuno lungo 1 km. Ciò consente ai treni di standard europeo, con lunghezza fino a 750 m, l’ingresso in “blocco” nel Terminal e velocizza la movimentazione delle Unità di Trasporto Intermodale e la relativa messa a disposizione delle merci.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie