26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Made in Italy: aziende italiane pronte ad investire in Pakistan

18-09-2021 19:01 - Agenda
GD - Roma, 18 set. 21 - Le aziende italiane sono pronte ad investire in Pakistan. Lo ha ricordato l’ambasciatore pakistano in Italia, Jauhar Saleem, ricordando che le aziende italiane sono interessate ad investire in vari settori del Pakistan e che questo investimento rafforzerà ulteriormente i legami economici tra i due Paesi.
Incontrando alcuni giornalisti il diplomatico ha rilevato che le aziende italiane stanno attualmente investendo in vari settori tra cui alimentare, siderurgico, pelletteria, tessile, turismo, informatica e automobilistico.
Poi l'amb. Saleem ha elogiato il ruolo del Governo italiano, dell’ambasciata e del settore privato nel fornire assistenza tecnica e trasferimento tecnologico al Pakistan, in particolare nei settori della pelle e del tessile orientati all’esportazione. In precedenza, gli investimenti dall’Italia si sono concentrati maggiormente sul settore degli idrocarburi.
Per questo l’ambasciata italiana sta cercando di creare un portafoglio di investimenti diversificato e seleziona i settori prioritari del Pakistan per gli investimenti nel tentativo di far crescere il portafoglio di investimenti bilaterali a un ritmo sostenibile.
Le rimesse dei lavoratori dall’Italia al Pakistan sono aumentate del 92% nell’agosto 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, rendendo l’Italia il maggior contribuente alle rimesse dall’Europa.
“Dato il trend di crescita degli ultimi 12 mesi, si prevede che l’Italia si unirà al club da miliardi di dollari inviando rimesse al Pakistan, il che contribuirà a ridurre il divario di conto corrente che deve affrontare Islamabad”, ha affermato il diplomatico pakistano, ricordando che “l’Italia è l’ottavo mercato di esportazione del Pakistan”.
Le esportazioni in Italia ad agosto 2021 hanno registrato una crescita annua del 64%, trainata principalmente da settori a valore aggiunto come abbigliamento, pelletteria, tessili per la casa e calzature.
“La quota del Pakistan delle esportazioni di riso basmati verso l’Italia è salita all’82%, mentre la quota dell’India è solo del 12%”, ha sottolineato il diplomatico. Inoltre tendenzialmente le esportazioni dal Pakistan verso l’Italia nel 2021 raggiungeranno il record di 786 milioni di dollari, un valore elevato.
L’ambasciatore ha annunciato che rappresentanti del Pakistan, tra cui 40 uomini d’affari del settore della pelle, saranno in visita in Italia la prossima settimana. “Incontreranno acquirenti e investitori e visiteranno alcune delle concerie più sofisticate in Italia”, ha affermato.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie