08 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lituania: Emanuele de Maigret nuovi ambasciatore d'Italia a Vilnius

08-01-2024 18:25 - Ambasciate
GD - Vilnius, 8 gen. 24 - Il diplomatico Emanuele de Maigret ha assunto oggi l'incarico di ambasciatore d'Italia in Lituania. Lo rende noto la Farnesina. Subentra a Diego Ungaro.
Nato a Roma il 24 aprile 1970, si laurea in Scienze Politiche con indirizzo internazionale all'Università degli Studi di Camerino nel 1998.
È entrato in carriera diplomatica il 29 dicembre 2000. Al ministero degli Affari Esteri è assegnato dapprima alla Direzione Generale per i Paesi dell'Africa sub-sahariana, con focus sull'Africa meridionale, e poi alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche migratorie, dove si occupa di progetti finanziati dall'Unione Europea. Nel 2001 guida la missione di supporto inviata dall'Unità di Crisi della Farnesina a New York a seguito dell'attacco alle Torri Gemelle. Nel 2002 assume l'incarico di secondo segretario a Varsavia, ove è capo della cancelleria consolare dell'ambasciata e segue la politica interna ed estera polacca nel periodo dell'adesione della Polonia all'Unione Europea.
Nel 2006 è incaricato delle funzioni di primo segretario a Brasilia, dove si occupa della politica interna ed estera brasiliana e, nell'ultima parte del suo mandato, svolge le funzioni di addetto stampa e culturale. Nel 2009 rientra alla Farnesina per prendere servizio come capo segreteria alla Direzione Generale per i Paesi dell'Europa (poi Direzione Generale Unione Europea), nel periodo di preparazione della presidenza italiana del Consiglio dell'Ue del secondo semestre 2014.
Nel 2013 assume le mansioni di consigliere a Washington DC, dove presta servizio all'Ufficio politico dell'ambasciata. Il suo portafoglio includeva la politica estera degli Stati Uniti in Europa, Balcani, Asia Centrale, Caucaso, Africa subsahariana e Artico. Nel 2017 è incaricato delle funzioni di consigliere a Pechino, con il ruolo di capo dell'Ufficio economico e commerciale e, dal 2020, anche di vice capo missione. A fine 2021 rientra alla Farnesina, dove dal primo gennaio 2022 assume l'incarico di capo dell'Ufficio I della Direzione Generale per gli Affari politici e di sicurezza del ministero, competente per il sistema delle Nazioni Unite. Nel 2014 è insignito del cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie