23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro su Trentennale relazioni diplomatiche tra Italia e Macedonia del Nord

30-03-2024 10:42 - Ambasciate
GD - Skopje, 30 mar. 24 - Diverse ambasciate italiane nel mondo hanno realizzato pubblicazioni per celebrare importanti anniversari nelle relazioni diplomatiche con i Paesi di accreditamento. L’Ambasciata d’Italia a Skopje, sotto l’impulso dell’amb. Andrea Silvestri, ha deciso di celebrare i trent’anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Macedonia del Nord (1993-2003) con un’apposita pubblicazione, realizzata anche in formato di e-book, scaricabile dalla Biblioteca digitale dei libri di diplomatici italiani.
Il libro, redatto in italiano, macedone e albanese, raccoglie numerose fotografie corredate da brevi didascalie relative non solo ad eventi istituzionali, ma anche ad altri momenti significativi di questo periodo. Trent’anni in cui le relazioni tra i due Paesi sono cresciute in tutti i settori, non solo politico, ma anche commerciale, culturale e sociale.
La pubblicazione è impreziosita dalla prefazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, che ha osservato come questo periodo marchi la maturità del rapporto bilaterale tra i due Paesi, e ha sottolineato la volontà di fare ancora di più, rilanciando la cooperazione in tutti i settori, a partire da quello economico. Un approccio condiviso anche dal Ministro degli Esteri macedone Bujar Osmani nella sua introduzione. Infine, l’Amb. Silvestri ha sottolineato come questa pubblicazione intenda riflettere la profonda e sincera amicizia che lega Italia e Macedonia del Nord, non solo a livello istituzionale ma anche le rispettive popolazioni.
Andrea Silvestri, diplomatico di carriera, è attualmente Ambasciatore d’Italia a Skopje, dopo aver prestato servizio a Roma, Abidjan, Parigi e Bruxelles. È autore di numerose pubblicazioni in ambito storico-diplomatico, giuridico e economico oltre che sui rapporti tra fumetti e politica estera, tema a cui ha dedicato il volume “Fumetti e potere – Eroi e supereroi come strumento geopolitico”, per i tipi della Nicola Pesce Editore.
“Ambasciata d'Italia a Skopje, Trenta anni di relazioni fra Italia e Macedonia del Nord”, Ambasciata d'Italia a Skopje, 2023, pp. 310.
La versione digitale del libro è liberamente scaricabile dalla Biblioteca digitale dei libri di diplomatici italiani


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie