18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro "L’omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore" di Matteo Giusti

26-05-2021 12:10 - Ambasciate
Il giornalista Matteo Giusti Il giornalista Matteo Giusti
GD - Arezzo, 26 mag. 21 - La barbara uccisione dell'ambasciatore Luca Attanasio e della sua scorta nella Repubblica Democratica del Congo è già diventata un libro, intitolato "L'omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore", scritto dal giornalista Matteo Giusti e edito dalla casa editrice Castelvecchi.
"Il nostro ambasciatore ha lasciato in Congo il nitido ricordo di una persona speciale, umile e disponibile che viveva il proprio lavoro come una missione", ha detto Giusti che traccia una panoramica di cosa significhi oggi vivere in Congo e raccoglie testimonianze sulle qualità dell'ambasciatore Attanasio.
È il primo libro uscito in Italia che ricostruisce la dinamica e cerca di spiegare le cause di questo tragico evento è stato scritto da Matteo Giusti, aretino, giornalista professionista, ha lavorato per testate nazionali e locali, conducendo programmi radiofonici e televisivi. Collabora da anni con la rivista di geopolitica «Limes» occupandosi di Africa e in particolar modo della Repubblica Democratica del Congo.
Il Congo, le sue ricchezze, la sua violenza, il suo passato e il suo futuro. Una storia drammatica che ha travolto anche il nostro ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che erano nel Paese per aiutare un popolo disperato.
Matteo Giusti raccoglie le parole, i ricordi, le speranze e i progetti di chi li ha conosciuti e lotta ogni giorno per dare una speranza al gigante africano, che l’Occidente si limita a tenere in vita solo per spremerlo economicamente. Un Paese che potrebbe essere un paradiso, ma che spesso sa essere un autentico inferno in terra.
"L'omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore", di Matteo Giusti - Casa Editrice Castelvecchi - Collana Nodi - pagine 128 – Euro 15,00.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie