27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro dell'amb. Claudio Pacifico, "Particolari sul senso del Presente"

19-11-2022 15:08 - Ambasciate
GD - Roma, 19 nov. 22 - L'amb. Claudio Pacifico, da ultimo diplomatico d’Italia in Egitto, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo "Particolari sul senso del Presente", un'antologia di suoi scritti che comprendono anche alcuni inediti.
Dalla quarta di copertina del libro: "Il Mondo Arabo, il Medio Oriente, l’Asia e l’ Africa, in fiamme nei primi due decenni del nuovo Millennio. La grande Storia, le piccole storie, i tanti ricordi personali. Dal 2011 ai nostri giorni, le “Primavere Arabe”, le rivoluzioni e guerre civili che hanno sconvolto il Medio Oriente. L’avanzata del radicalismo islamico. Il terrorismo dell’ISIS e di Daesh. Destabilizzazione e crisi umanitarie. I nuovi assetti della geopolitica mondiale. Le crisi antiche, ma ancor oggi non definitivamente superate, che l’Autore ha conosciuto come un testimone diretto: la prima, la rivoluzione iraniana, gli attacchi alle Ambasciate occidentali, il personale dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Teheran presi in ostaggio, i drammatici tentativi americani di liberarli. Le ultime, le rivoluzioni delle 'Primavere Arabe' in Egitto, Libia, Siria Iraq. Tra le due, le sanguinose guerre civili in Somalia e in Sudan, gli anni di Libia e il difficile rapporto con Gheddafi, le guerre di indipendenza dei Peshmerga sulle montagne del Kurdistan e dei Tuareg nei deserti del Sahara. Le evasioni dalle guerre: nella pace dei deserti, ricordi di spedizioni sahariane; i viaggi nella Storia, tra Faraoni e Sceicchi, Ayatollah e Imam. I grandi leader, “visti da vicino”: l’ultimo Shah d’Iran e l’Ayatollah Khomeini; grandi Presidenti americani, Carter e Reagan, Clinton e Obama; grandi leader arabi Yasser Arafat, Re Husayn di Giordania, il Presidente Hafez al-Assad di Siria, il “Colonnello”, Moammar Gheddafi, i Presidenti egiziani Hosni Mubarak, Mohammed Morsi al-Sisi; il Presidente Omar el-Bashir e Hassan al-Tourabi ; storici capi della Lega Araba, Amr Moussa, Nabil Elarabi, Ahmed Abul Gheit; grandi capi africani, i Presidenti somali Mohamed Siad Barre, Ali Mahdi, Mohamed Farah Aidid, Hussein Farah Aidid, Abdiqasim Salad. I ricordi di un diplomatico italiano vissuto per circa quarant’anni in Iran, Stati Uniti, Somalia, Bangladesh, Sudan, Libia, Egitto, presso la Lega Araba. Nella ricostruzione della grande Storia, si inseriscono i ricordi personali, le piccole storie, gli aneddoti che contribuiscono a dare una visione più viva e nient’affatto convenzionale di tanti avvenimenti che hanno mutato i lineamenti della geopolitica mondiale".
Claudio Pacifico è un diplomatico di carriera. Il suo lavoro lo ha portato a vivere in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, in Asia, Africa e Medio Oriente. Ha prestato servizio in una serie di “posti caldi”: nell’Iran della rivoluzione degli Ayatollah, nella Somalia delle sanguinose guerre tribali. È stato ambasciatore d’Italia in Bangladesh dal 1991 al 1995. Si è occupato a lungo di questioni arabe e mediorientali. Per circa otto anni, dal 1997 al 2004, è stato ambasciatore d’Italia prima in Sudan e poi in Libia. Dal 2007 al 1 gennaio 2013 è stato ambasciatore in Egitto e Rappresentante Italiano alla Lega Araba. Ha scritto circa una decina di libri ed altrettanti saggi di politica internazionale.
Per ulteriori informazioni su Claudio Pacifico e sulle sue pubblicazioni è possibile consultare il suo sito: http://www.ambasciatoreclaudiopacifico.it
"Particolari sul senso del Presente", di Claudio Pacifico - Scriptamanent, 2022, pp. 392, 17,63 €
Il libro può essere acquistato attraverso Amazon.it


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie