Lancio programma “Giovani Talenti italo-francesi”, in Italia con LUISS
25-06-2026 18:42 - Farnesina
GD - Antibes, 25 giu. 26 - Nel quadro del Vertice bilaterale tra Francia e Italia, i ministri degli Esteri Antonio Tajani e Jean-Noel Barrot hanno annunciato l'istituzione del programma “Giovani Talenti”, finalizzato a individuare e mettere in rete donne e uomini che abbiano già dimostrato percorsi di eccellenza e siano destinati a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle relazioni italo-francesi.
Il programma, la cui prima edizione si terrà nel 2027, riunirà ogni anno una ventina di donne e uomini di età inferiore ai quarant'anni, impegnati nei settori politico, economico, culturale, scientifico, della comunicazione e associativo, accomunati dall'impegno a promuovere, rinnovare e trasmettere l'amicizia tra Francia e Italia.
I giovani parteciperanno a un programma ambizioso, che si svolgerà alternativamente in Francia e in Italia e consentirà loro di confrontarsi su tematiche cruciali per il futuro, approfondire la comprensione dei punti di vista francesi e italiani, incontrare personalità di grande ispirazione e creare legami destinati a consolidarsi nel corso degli anni. Un elemento qualificante riguarda il coinvolgimento di un think tank come struttura portante del progetto: da parte italiana è stata indicata la LUISS — tramite il suo Center for Strategic Studies (CISS) — come ente di riferimento.
L'iniziativa, finanziata dai ministeri degli Affari Esteri italiano e francese e dal gruppo Kering, mira a rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le nuove generazioni italiane e francesi. L'obiettivo è strutturare una rete stabile e dinamica, capace di alimentare e approfondire la riflessione sulle principali questioni strategiche del nostro tempo e favorire la nascita di sinergie in grado di rafforzare la relazione bilaterale, contribuendo ad affrontare le sfide contemporanee.
Il programma, la cui prima edizione si terrà nel 2027, riunirà ogni anno una ventina di donne e uomini di età inferiore ai quarant'anni, impegnati nei settori politico, economico, culturale, scientifico, della comunicazione e associativo, accomunati dall'impegno a promuovere, rinnovare e trasmettere l'amicizia tra Francia e Italia.
I giovani parteciperanno a un programma ambizioso, che si svolgerà alternativamente in Francia e in Italia e consentirà loro di confrontarsi su tematiche cruciali per il futuro, approfondire la comprensione dei punti di vista francesi e italiani, incontrare personalità di grande ispirazione e creare legami destinati a consolidarsi nel corso degli anni. Un elemento qualificante riguarda il coinvolgimento di un think tank come struttura portante del progetto: da parte italiana è stata indicata la LUISS — tramite il suo Center for Strategic Studies (CISS) — come ente di riferimento.
L'iniziativa, finanziata dai ministeri degli Affari Esteri italiano e francese e dal gruppo Kering, mira a rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le nuove generazioni italiane e francesi. L'obiettivo è strutturare una rete stabile e dinamica, capace di alimentare e approfondire la riflessione sulle principali questioni strategiche del nostro tempo e favorire la nascita di sinergie in grado di rafforzare la relazione bilaterale, contribuendo ad affrontare le sfide contemporanee.
Fonte: Ministero degli Esteri














