27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

L’arte unisce i popoli: prima mostra giovani ambasciatori della cultura RWYC

10-12-2021 10:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Tokyo, 10 dic. 21 - A Machida-shi, Tokyo, nella Galleria del Museo delle Arti Grafiche Citizen’s Gallery at the Machida Museum of Graphic Arts il 18 dicembre apre la prima mostra intercontinentale dei disegni sul patrimonio culturale realizzati dagli “ambasciatori della cultura” di quattro continenti nell’età compresa da 3 a 17 anni. La mostra dal titolo “Angels drawing a picture” è coordinata dall’artista e professore giapponese Shinichi Yano insieme con Ako Katagiri, presidente RWYC Giappone, e lo staff tecnico della Children’s Art Network Association.
Il progetto nasce nell’ambito del programma pedagogico internazionale “Reconnecting with your culture” (RWYC) coordinato dalla professoressa Olimpia Niglio e che ha trovato applicazione in molte scuole dell’infanzia ed elementari in diverse prefetture del paese nipponico. La mostra coincide con l’anniversario decennale (2011-2021) della “Children’s Art Network Association” di Tokyo che per l’occasione ha intenso promuovere un progetto inclusivo e coinvolgente per dialogare sul valore della cultura e del patrimonio culturale del mondo.
Alla mostra saranno esposti oltre seicento disegni su carta, realizzati con differenti tecniche e provenienti da Giappone, Indonesia, India, Marocco, Italia, Messico, Colombia, Perù, Brasile e Bolivia.
Un grande progetto di diplomazia culturale che vede al centro le giovani generazioni, “ambasciatori della cultura” del proprio paese e grazie alla quale hanno dato vita ad interessanti reti di scambio e condivisione valorizzando l’equità, la qualità educativa, i diritti umani, la fratellanza e la pace tra i popoli. Un’esposizione intercontinentale che mette al centro il principio di umanizzazione comunitaria e che vede anche la partecipazione delle rispettive istituzioni diplomatiche dei paesi partecipanti alla mostra e presenti presso la capitale nipponica, tutte invitate ad unirsi a questo primo evento di dialogo interculturale attraverso l’arte e il patrimonio delle nazioni.
A partire da febbraio la mostra sarà spostata al Museo della Città di Koganei e poi di Mitaka per raggiungere a marzo 2022 l’isola di Hokkaido, dove la mostra sarà ospitata nella città di Sapporo.

Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie