20 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

KPMG e ISPI: "Gli impatti della geopolitica sul mondo delle imprese"

27-05-2024 17:38 - Agenda
GD - Bergamo, 27 mag. 24 - La KPMG e l'ISPI Istituto Studi Politica Internazionale in collaborazione con Confindustria Bergamo hanno promosso il convegno "Gli impatti della geopolitica sul mondo delle imprese - Le aziende nell'era della frammentazione", che si terrà mercoledì 29 maggio dalle ore 10.30 alle 12.00, nell'Auditorium Confindustria Bergamo, Via Stezzano 87.
La geopolitica è sempre stata una variabile strategica per l'internazionalizzazione delle imprese, ma oggi, in una fase di multipolarismo, di grande volatilità e di rinascita di protezionismi, diventa un fattore sempre più importante per indirizzare gli investimenti. Le aziende sono chiamate a tenere in considerazione l'impatto della geopolitica sul business e ad inserire questi temi nell'agenda dei consigli di amministrazione.
Il rischio geopolitico deve essere incluso a tutti gli effetti nel raggio d'azione del risk management aziendale, insieme agli altri ‘nuovi' rischi come il cambiamento climatico e la sicurezza informatica. La capacità di gestire le opportunità e le minacce derivante dal nuovo assetto geopolitico globale sarà uno dei grandi temi di management del XXI secolo.
Sono questi alcuni degli argomenti che saranno approfonditi nel corso dell'incontro di approfondimento "Gli impatti della geopolitica sul business. Le aziende nell'era della frammentazione".
Programma:
- Saluti istituzionali a cura di Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo;
- "Scenari geopolitici" a cura di Paolo Magri, amministratore delegato dell'ISPI;
- "La geopolitica e l'impatto della transizione green sulle imprese" a cura di Massimo Mondazzi, senior advisor di KPMG e docente al Politecnico di Milano;
- "La gestione del rischio geopolitico" a cura di Francesco Gagliardi, partner di KPMG, Head of Markets.
Modera: Silvana GALIZZI, vicecaporedattore de "L'Eco di Bergamo".
Per registrarsi: https://confindustriabergamo.libemax.com/registro-presenze-visitatori/en/evento/6641c63cb5fd54-03616597


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie