News
percorso: Home > News > Europa

Kosovo: Coordinatore Nazionale UE per Elezioni ricevuto da Capo EULEX

12-10-2025 18:36 - Europa
GD - Pristina, 12 ott. 25 - Il capo della missione dell'UE sullo stato di diritto in Kosovo (EULEX), Giovanni Pietro Barbano, accompagnato dai suoi collaboratori, ha visitato la sala operativa dell'ufficio da Laura Pula, Procuratore Capo dello Stato, impegnata nella tutela del voto durante il processo elettorale, dove è stato ricevuto dal Coordinatore nazionale per le elezioni.
In questa occasione, la coordinatrice nazionale per le elezioni, Pula, ha informato i presenti dell'impegno del Procuratore di Stato a tutelare il libero voto dei cittadini della Repubblica del Kosovo in occasione delle elezioni locali che si tengono oggi.
Inoltre, durante la visita è stato discusso il coordinamento tra le procure e il Coordinatore nazionale per quanto riguarda tutte le attività del Procuratore dello Stato che saranno intraprese in caso di violazione del processo elettorale, nonché la cooperazione interistituzionale nel quadro del Memorandum di cooperazione sul processo elettorale, tra le istituzioni che si occupano dell'amministrazione elettorale e dell'esame dei casi elettorali.
Nel frattempo, il capo della missione dell'UE per lo stato di diritto in Kosovo (EULEX), Giovanni Pietro Barbano, ha elogiato il lavoro svolto dal sistema giudiziario per proteggere il voto e ha auspicato che questo processo elettorale si svolga pacificamente fino alla sua conclusione.

Fonte: Gazeta Express