News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kenya: amb. Vincenzo Del Monaco subentra a Roberto Natali

09-10-2025 17:02 - Ambasciate
GD - Nairobi, 9 ott. 25 - Cambio della guardia al vertice dell'ambasciata d'Italia in Kenya. Il nuovo ambasciatore è Vincenzo Del Monaco, che è subentrato a Roberto Natali, il quale dopo tre anni a Nairobi ha fatto rientro a Roma.
Il passaggio del testimone è stato celebrato anche dal presidente del Kenya, William Ruto, che ha invitato Natali alla State House. “Il Kenya e l’Italia", ha affermato il presidente Ruto, "intrattengono da sessant’anni eccellenti relazioni diplomatiche fondate sul commercio e gli investimenti, l’istruzione, la sanità, l’agricoltura, la cultura e i rapporti interpersonali. Il Kenya è pronto a collaborare con l’Italia per attuare il Piano Mattei per l’Africa, che promuove partnership nei settori dell’energia, delle infrastrutture e della sanità”.
Il nuovo ambasciatore italiano in Kenya Vincenzo Del Monaco è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma. È esperto di diritto commerciale e ha frequentato l’ENA a Parigi tra il 1998 e il 2000. Tra il 2001 ed il 2005 è stato secondo e poi primo Segretario commerciale all’ambasciata italiana a Pechino; poi è andato a Bruxelles alla UE; in ultimo è stato ambasciatore in Montenegro e Armenia, prima di lavorare all’OSCE. Del Monaco ha maturato una consolidata esperienza in relazioni europee e multilaterali, diplomazia economica, cooperazione internazionale, gestione di missioni in contesti complessi.


Fonte: Redazione