News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kenya: amb. Del Monaco a evento Gambero Rosso a Nairobi

31-01-2026 15:38 - Ambasciate
GD - Nairobi, 31 gen. 26 - L'ambasciatore d'Italia in Kenya, Vincenzo Del Monaco, è intervenuto a Nairobi all'evento del Gambero Rosso "Top Italian Wine Roadshow", organizzato dall'azienda italiana leader nei media enogastronomici che ha inserito per la terza volta il Kenya nel suo circuito internazionale, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e con l'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi.
La giornata ha visto 45 cantine vinicole già premiate con i noti "bicchieri" della guida Gambero Rosso, in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, presentare circa 200 etichette diverse al mercato keniota, tra bollicine, bianchi, rosè e rossi.
Tra i partecipanti all'evento, ci sono stati importatori, distributori, addetti ai lavori, giornalisti ed appassionati provenienti anche da altre nazioni africane, con una degustazione interattiva e la presenza di sommelier, produttori ed esperti italiani e keniani.
Alla presenza dell'amministratore delegato di Gambero Rosso, Luigi Salerno, l'ambasciatore ha illustrato le peculiarità del settore enologico italiano, che in Kenya rappresenta il terzo mercato per le importazioni e la cui crescita commerciale è strettamente legata alla conoscenza delle tradizioni e della cultura del nostro Paese.
Il giorno precedente alla vetrina del Gambero Rosso, alcune delle aziende intervenute al Roadshow, sono state coinvolte in una serie di incontri con importatori e distributori keniani all'ambasciata d'Italia di Nairobi, per una serie di B2B organizzati dall'agenzia Ice.
L'Istituto italiano di Cultura ha invece proposto l'esibizione dell'artista italiana Rita Barbero, in arte Purpleryta, che ha portato a Nairobi una performance artistica dal vivo, durante la quale ha creato opere d'arte che prendono forma da una "macchia" di vino.
Dopo uno stage interattivo a cui hanno preso parte appassionati e curiosi di questa tecnica, una selezione delle sue opere è stata esposta durante l'evento.


Fonte: Red