29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kazakhstan: amb. Alberti, "attivato in ambasciata mini-unità di crisi"

23-01-2022 15:26 - Ambasciate
Amb. Marco Alberti Amb. Marco Alberti
GD - Nur-Sultan, 23 gen. 22 - “A scatenare i disordini, nell’ovest del Paese, è stato l’improvviso aumento dei prezzi del Gpl, utilizzato come carburante per le auto e per il riscaldamento domestico. Si è trattato di proteste sostanzialmente pacifiche, per la verità, alle quali il Governo aveva risposto proponendo una serie di misure finalizzate a ridurre i prezzi e regolare l’andamento del mercato. Ma in centri come Almaty, Shymkent, Taldykorgan, le rivolte sono sfociate in atti molto violenti”. A raccontarlo è l’ambasciatore italiano in Kazakhstan, Marco Alberti, che ha assunto l’incarico solo il 1° settembre scorso.
“Il presidente rimasto in carica, Kassim-Jomart Tokaev, ha nominato un nuovo Governo, promesso radicali cambiamenti e annunciato importanti riforme politiche ed economiche, sulle quali costruire il rilancio del Paese”, ha aggiunto il diplomatico italiano a Nur-Sultan.
Poi ha raccontato che “come persona, prevaleva la preoccupazione. Come diplomatico, l’urgenza di agire. Eliminare la tensione era impossibile: abbiamo per lo meno cercato di evitare il panico, attivando subito in ambasciata una mini-unità di crisi, in raccordo con quella della Farnesina. Questo ci ha consentito di rispondere a tantissime telefonate e di farne altrettante, approfittando dei momenti in cui le comunicazioni erano possibili e usando anche i social”.
“Le nostre priorità erano due: primo, verificare le loro condizioni di sicurezza; secondo, predisporre interventi di emergenza, qualora si fossero resi necessari. Per fortuna, nonostante il tragico bilancio di quei giorni, non abbiamo avuto notizie di connazionali feriti o di danni alle nostre aziende, che sono oltre 200 se contiamo anche le joint-venture”, ha concluso Alberti.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie