18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IV “M'illumino d'immenso-Premio Internazionale di Traduzione di Poesia da italiano al spagnolo”

23-10-2021 20:44 - Arte, cultura, turismo
GD – Città del Messico, 23 ott. 21 - Nell'ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, all'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico si è svolta la cerimonia di premiazione della IV edizione di “M'illumino d'immenso. Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dall'italiano allo spagnolo”. Questo premio, che si propone di promuovere la traduzione e la diffusione sia della poesia italiana che della poesia italo-svizzera nei Paesi di lingua spagnola, è organizzato dai poeti Vanni Bianconi (Svizzera) e Fabio Morábito (Messico), e da Barbara Bertoni (Italia), direttrice del Laboratorio Trādūxit, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e dell'Ambasciata di Svizzera in Messico, e con il patrocinio delle Biblioteche di Roma.
Tra i concorrenti, che in questa occasione hanno dovuto tradurre le poesie "S" di Antonella Anedda (Italia) e "Se" di Giovanni Orelli (Svizzera), la traduzione di Beatriz de la Fuente (Spagna) si è aggiudicata il premio. La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione d'onore alla traduzione di Alfonso Conde Rivera (Colombia).
La vincitrice si aggiudica 13.000 pesos messicani, una settimana di alloggio a La Casa delle Traduzioni delle Biblioteche di Roma, un corso a scelta dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, un abbonamento annuale a Ametli Associazione Messicana dei Traduttori Letterari e la pubblicazione delle sue traduzioni.
A questa IV edizione di “M’illumino d’immenso-spagnolo” hanno partecipato più di 200 traduttori residenti in 19 Paesi diversi, ossia Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Francia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, Italia, Messico, Perù, Repubblica Domenicana, Spagna, Svizzera, Uruguay, USA e Venezuela.
Quest’anno si è tenuta anche la II edizione per la lingua araba e la I per la lingua ceca, grazie al sostegno degli Istituti Italiani di Cultura de Il Cairo e di Praga, e dell’Ambasciata di Svizzera in Egitto e nella Repubblica Ceca, e sempre con il patrocinio di Biblioteche di Roma.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie