News

Italpress firma accordo con Xinhua e nuovo ‘’desk’’ a Pechino

17-12-2025 19:11 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 17 dic. 25 - L'agenzia di stampa Italpress ha siglato un accordo con la Xinhua, la principale agenzia di stampa della Cina, nel corso del Forum sui Media, con il supporto dell'ambasciata Cinese, al Parco dei Principi di Roma.
“Nel crescente percorso di internazionalizzazione la Cina rappresenta per noi un mercato di assoluto rilievo strategico sotto il profilo economico, culturale e informativo e l'accordo di collaborazione firmato con la principale agenzia Xinhua, per un valore allineato ai prezzi di mercato, prevede la distribuzione sulla nostra piattaforma e verso i nostri utenti di una trentina di loro contenuti multimediali al giorno, pubblicati comunque sempre dopo la valutazione della nostra redazione”, ha detto Gaspare Borsellino, editore e direttore di Italpress, precisando che "l'intesa con l'agenzia cinese rappresenta una importante finestra nella informazione italiana dello sviluppo economico, tecnologico e culturale del 'Paese del Dragone'', che punta a farsi meglio conoscere".
"Capire la Cina contemporanea" è stato il tema del "Forum Cina-Italia dei Media e dei Think Tank" promosso dall'Ufficio Regionale Europeo dell'agenzia di stampa Xinhua, con il supporto dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, in occasione della firma della partnership con Italpress, che ha anche annunciato che a partire da gennaio del 2026 sarà presente con un proprio desk a Pechino.
"L'obiettivo è di confrontarci sulle idee, condividere esperienze, dialogare con prospettive diverse e aprire insieme nuovi spazi di cooperazione”, ha sottolineato Tian Fan, direttore dell'Ufficio Regionale Europeo dell'Agenzia Stampa Xinhua, che continuerà a presentare all'Italia una Cina vivace e dalle molteplici sfaccettature.
In particolare verranno diffusi sulle diverse piattaforme una trentina di contenuti multimediali, tradotti e distribuiti da Italpress, sia prodotti direttamente dalla redazione di 12 giornalisti a Roma, sia da una selezione delle 8.000 notizie prodotte al giorno, multilingue e multimediali, dalle 200 redazioni di cui 182 all'estero della primaria agenzia cinese con 12.000 dipendenti.
Contestualmente al grande sviluppo dell'AI in Cina, Xinhua ha creato la prima redazione intelligente al mondo, il sistema 'Media Brain' per la produzione automatizzata di notizie, il primo ‘virtual anchor', e prodotti innovativi quali notizie realizzate con droni, immagini satellitari, contenuti VR (realtà virtuale) e animazioni 3D.
Secondo Li Xiaoyong, incaricato d'Affari ad interim dell'Ambasciata della Repubblica Popolare (l'ambasciatore Jia Guide ha concluso solo da pochi giorni il suo mandato a Roma - ndr), "è necessario permettere, e l'accordo con Italpress ha questo scopo, alle informazioni autentiche di superare i confini e consolidare la fiducia reciproca attraverso scambi franchi e sinceri. Sono convinto che i media cinesi e italiani continueranno a tutelare l'etica professionale e la responsabilità sociale ad approfondire il dialogo e gli scambi per ampliare i reciproci spazi di cooperazione''.
Al dibattito sulla ‘'narrazione'' della Cina da parte dei media occidentali sono intervenuti in particolare l'on. Giulio Tremonti, presidente della commissione Esteri della Camera e l'ex ministro prof. Giovanni Tria, economista e già ministro dell'Economia e delle Finanze. Entrambi hanno sostenuto la necessità di consolidare i rapporti tra Italia e Cina, e per questo obiettivo l'informazione e le istituzioni hanno un ruolo fondamentale per la ‘percezione' dell'opinione pubblica, che deve favorire il dialogo fra occidente e Cina, finalizzato all'equilibrio globale che tiene lontano i conflitti.

Fonte: Italpress