25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italiani all’estero: MAIE deposita pdl per riforma Comites e CGIE

14-04-2021 15:08 - Farnesina
GD - Roma, 14 apr. 21 - Il MAIE ha depositato in Senato la propria proposta di legge per la riforma di Comites e CGIE. Lo annuncia il primo firmatario Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE.
“L’articolato, che rispetta al 100% la volontà del CGIE, è stato prodotto e approvato dalla plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero, dopo un’istruttoria durata parecchi mesi, se non anni. Come MAIE, abbiamo fatto nostro quel testo e lo abbiamo depositato in Parlamento”, ha detto Merlo.
“Ci auguriamo che alla nostra proposta di riforma, che è quella ufficiale del CGIE, aderiscano e si impegnino a portarla avanti tutti i 18 eletti parlamentari all’estero, che sensibilizzino ogni capogruppo perché il contenuto è trasversale ed è fondamentale per affrontare le prossime elezioni. Questo affinché si possa arrivare prima possibile a una nuova legge, che sia la condizione per innovare e promuovere le elezioni per il rinnovo dei Comites e del CGIE”, ha aggiunto sottolineando che "con la legge attuale ci sono difficoltà che dobbiamo assolutamente risolvere, superare. A causa della pandemia è cambiato il mondo, l’occasione elettorale ci permetterà di ricostruire la rete della rappresentanza a tutti i livelli, a cominciare dagli organismi intermedi quali sono appunto Comites e Consiglio generale degli italiani all’estero”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie