29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Italian Shoe Design Symphony Ad Abu Dhabi

17-04-2023 20:42 - Made in Italy
GD - Abu Dhabi, 17 apr. 23 - A fine mese ad Abu Dhabi aprirà “Italian Shoe Design Symphony”, la mostra che metterà in scena il design della scarpa Made in Italy, attraverso una selezione di pezzi iconici e nuove creazioni.
Negli spazi dell'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi dal 28 aprile al 5 maggio saranno in mostra le scarpe più iconiche del fashion Made in Italy. Un suggestivo percorso tra le calzature più significative, che maggiormente hanno segnato la loro epoca, determinando un cambio di rotta, in qualche caso una rivoluzione, dei costumi.
Si tratta di “Italian Shoe Design Symphony” la mostra a cura di Elisabetta Pisu, che mette insieme 28 paia di calzature femminili fra esemplari storici e modelli di recente realizzazione, selezionate fra i brand e i designer più rilevanti della moda italiana.
Scarpe introvabili, alcune delle quali gelosamente custodite dalle case di moda, esemplari unici, scelti per la portata innovativa del loro design o per il loro potere fortemente evocativo, che presentano una gamma molto diversificata di stili e modi di pensare l'oggetto-scarpa. Qualcuna riprende la forma e l'estetica di un classico decolleté, altre rimandano a una narrazione più complessa, qualche modello gioca sul filo dell'ironia, qualcun altro cela un messaggio visibile a pochi, altre sono creazioni artistiche, opere d'ingegno che nascono per non essere mai indossate.
«La scarpa è portatrice di importanti valori sociali e culturali», ha spiegato Elisabetta Pisu, «un accessorio capace di rivelare la personalità, lo status e l'identità di chi la indossa», un oggetto che diventa tanto più significativo quanto più la sua celebrazione si rivolge alle donne degli Emirati Arabi, dove la mostra ha luogo, le cui scarpe elegantissime con i tacchi a spillo fanno capolino da sotto l'abaya, il lungo abito tradizionale islamico.
Come ha osservato Ida Zilio-Grandi, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, «questa mostra, organizzata in occasione dell'Italian Design Day 2023, illumina una volta di più la creatività e la capacità artigianale degli italiani e certamente affascinerà le donne negli Emirati, le quali adorano forme, colori e dettagli che colpiscono lo sguardo».
Come in una sinfonia di colori e forme, l'esposizione porta al pubblico l'idea di un componimento musicale variegato, una partitura fatta di tonalità brillanti e forme scultoree che risuonano secondo un'armonia comune.
A scandire la selezione da parte della curatrice Elisabetta Pisu sono due temi, fil rouge dell'installazione: il tacco, vertiginoso e a spillo, a volte ai limiti del possibile, che rende desiderabile e quasi inaccessibile la scarpa, e la lucentezza, declinata nei tessuti riflettenti e nelle pietre Swarovski, che fanno della scarpa un gioiello prezioso.
«Le calzature hanno avuto un'evoluzione continua nel corso dei secoli», ha raccontato la curatrice Elisabetta Pisu, «le punte hanno cambiato forma più volte diventando arrotondate, squadrate oppure assottigliandosi. Di pari passo il tacco ha mutato aspetto e dimensione, alzandosi o riducendosi, diventando largo o a rocchetto, assumendo un'importanza fondamentale nell'architettura della scarpa.»
In esposizione ad Abu Dhabi ritroviamo tutta la creatività e l'ingegno che hanno fatto della calzatura e del design made in Italy tout court la punta di diamante dell'identità nostrana, riconosciuta in tutto il mondo come un'eccellenza unica, che parla il linguaggio dell'artigianalità, dell'unicità, della qualità e della sostenibilità ambientale. Una sinfonia di stili, forme e colori che fa uso di tutte le note della creatività: dalle invenzioni visionarie di Salvatore Ferragamo all'estetica minimalista di Sergio Rossi, dalla preziosità di René Caovilla alle allegorie di Prada, e ancora l'eclettismo di Versace e le architetture eleganti di Diego Dolcini, fino ad arrivare alle proposte dei giovani designer italiani, con le forme inusuali e i colori accesi di Francesca Bellavita, le linee essenziali e raffinate di MARIæN e l'iper-femminilità di Alfredo Piferi che unisce glamour e sostenibilità.
La mostra è realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, e l'Ambasciata d'Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie