25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Italian night a South by Southwest di Austin: musica e innovazione Made in Italy

21-03-2023 11:21 - Made in Italy
GD – Austin, 21 mar. 23 - La serata di networking e intrattenimento organizzata ad Austin da ICE Agenzia, all'insegna della creatività italiana nelle arti e nella tecnologia, ha fatto registrare più di 400 presenze tra investitori, stakeholder dell'industria musicale e audiovisiva e giornalisti. Protagoniste le aziende del padiglione italiano del Creative Industries Expo di South by Southwest, e gli show di tre artisti italiani: il duo Baseball Gregg e le cantautrici Her Skin e Prim.
La creatività italiana come segno distintivo del made in Italy che affonda le sue origini nella nostra storia e nelle nostre arti, ma che negli anni continua a connotare il nostro saper fare e l'intera nostra industria, diventando un brand da valorizzare nel mercato italiano e internazionale.
La missione italiana nell'expo delle imprese innovative di South by Southwest arriva al suo momento clou con un evento, organizzato da ICE Agenzia, e tenutosi nella ballroom principale del Royal Sonesta Hotel di Austin, che ha conciliato business e intrattenimento nella cornice del più importante festival statunitense del cinema e della musica indipendente, facendo incontrare più di 400 persone tra media e addetti ai lavori.
“Spritz, Tech & Sounds” è stato il tema di una serata a tre anime, aperta da Alessandra Rainaldi, trade commissioner dell'ufficio ICE di Los Angeles, organizzatore della missione italiana ad Austin. “Questa serata serve per dare risalto alla prima partecipazione strutturata dell'Italia alla manifestazione, in cui siamo presenti al Creative Industries Expo di South by Southwest, un evento nell'evento che fa da vetrina ad aziende innovative da tutto il mondo, per offrire una prospettiva su come la creatività, attraverso la tecnologia, cambierà la società nei prossimi anni. L'Italia ha fatto la sua parte portando un assaggio della sua creatività con una delegazione di 11 giovani talenti nell'innovazione musica e intrattenimento, che interpretano nelle varie specializzazioni un pezzo nella nostra industria creativa, su cui ICE sta investendo con la sua strategia promozionale sui mercati internazionali”, ha detto Rinaldi.
La serata si è aperta all'insegna del networking e degli incontri informali tra stakeholder del settore, accompagnati dall Spritz, l'aperitivo italiano per eccellenza. Poi le presentazioni delle 11 aziende del padiglione italiano, con 7 startup innovative e 4 aziende dell'industria audiovisiva, selezionate da ICE Agenzia. Tra le startup spiccano le tante soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che ottimizzano i dati legati al business o creano campagne marketing adattive con l'AI generativa, ma anche quelle per creare mondi virtuali tridimensionali interattivi e un innovativo dispositivo smart che tramite led permette di imparare a suonare la chitarra mostrando dove mettere le dita. Tra le quattro aziende audiovisive troviamo invece case di produzione cinematografica e una piattaforma che ottimizza il reperimento di musica di alta qualità per colonne sonore.
Infine, gli spettacoli dal vivo di tre dei numerosi artisti e artiste italiane presenti a South by Southwest: due cantautrici, Prim e Her Skin, entrambe modenesi, e il duo bolognese-californiano Baseball Gregg.
L'ufficio ICE di Los Angeles coordina la missione a SXSW con il suo team specializzato nei settori innovazione e audiovisivo-musicale. Il desk innovazione IT è attivo a supporto di giovani talenti e startup sul mercato americano con numerose iniziative di promozione e servizi di assistenza personalizzata, per agevolare la raccolta di finanziamenti e il processo di validazione sul mercato.
Tra questi, il programma di accelerazione-incubazione Global Startup Program, alla sua terza edizione, che offre ogni anno a 100 startup italiane percorsi su 9 mercati esteri – di cui 4 negli Stati Uniti (New York, Chicago, Houston, San Francisco), Singapore, Francia, Regno Unito, Germania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Giappone, Cina – per un periodo di 8 settimane.
Il team audiovisivo e musicale promuove l'Italia come destinazione per le produzioni cinematografiche e la sinergia tra i player dell'industria italiani e americani, grazie anche alla piattaforma dedicata italymeetshollywood.com, oltre a numerose iniziative di promozione sul mercato US come American Film Market, Game Developers Conference, Kidscreen Summit, Billboard Latin Week e Audiovisual Producers Summit.
Inoltre, tra le opportunità più interessanti promosse da ICE negli Stati Uniti c'è Innov.it, il primo Italian Innovation and Culture Hub nel mondo, progetto strategico del MAECI-Ministero affari esteri e della cooperazione italiana, inaugurato lo scorso anno a San Francisco, che rappresenta un avamposto dell'innovazione italiana nel cuore della Silicon Valley in cui lavorano in sinergia, sotto l'egida del Consolato generale a San Francisco, il gestore dei servizi di innovazione Fondazione Brodolini-Entopan, Agenzia ICE e l'Istituto italiano di cultura.
Le startup
- AR Market - www.armarket.it di Roma - AR Market crea spazi virtuali tridimensionali e interattivi, fruibili in realtà aumentata o virtuale. Gli spazi virtuali sono realizzati a partire da video, immagini, o una scansione di ambienti reali indoor o outdoor, e si possono utilizzare per eventi, esperienze museali o commerciali.
- Contents - www.contents.com di Milano - Contents è una tech company che sviluppa soluzioni SaaS per la creazione e realizzazione di contenuti creativi tramite una piattaforma che sfrutta l'intelligenza artificiale generativa. I contenuti possono anche essere creati per la distribuzione adattiva e targettizzata di pubblicità sul web.
- Dataprodigy - www.itsprodigy.com di Milano - Dataprodigy è una startup che offre servizi di digital transformation. La sua piattaforma permette di produrre reportistica in modo automatico sfruttando l'intelligenza artificiale e interpretando richieste formulate linguisticamente. Il sistema può essere integrato ai principali gestionali aziendali.
- Dispell Magic - www.competitoor.com di Modena - Dispell Magic supporta brand e retailer con Competitoor, una piattaforma di Price Market Intelligence che, grazie all'intelligenza artificiale, monitora l'oscillazione dei prezzi dei prodotti del proprio catalogo rivenduti anche da aziende competitor, dando la possibilità di implementare soluzioni automatiche di dynamic pricing.
- EOS Data - www.ovum.ai/eos di Milano - EOS è una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che aiuta aziende e creator a prendere decisioni di business basate sui dati, effettuando in modo automatico analisi del sentiment e delle emozioni e topic detection con feedback in tempo reale attraverso un'interfaccia intuitiva operabile con il linguaggio naturale.
- Tensive - www.tensivemed.com di Milano - Tensive è un'azienda biomedicale che sviluppa biomateriali per la medicina rigenerativa. Ha sviluppato delle protesi mammarie riassorbibili utili per rigenerare parte del tessuto asportato con una lumpectomia, che serve per rimuovere un tumore. La protesi si degrada col tempo lasciando spazio a nuovi tessuti.
- Visual Note - www.visual-note.com di Milano - Visual Note ha realizzato uno strumento per facilitare l'apprendimento della chitarra: si tratta di un “nastro” di led che si applicano sulla tastiera della chitarra, e che si illuminano in corrispondenza del tasto da premere, man mano che il brano viene suonato. Il dispositivo si collega e gestisce tramite app.
- Fondazione Film Commission Roma e Lazio - www.romalaziofilmcommission.it/ di Roma -La Fondazione Film Commission Roma e Lazio supporta l'industria audiovisiva assistendo produzioni regionali, nazionali e internazionali in varie fasi dello sviluppo del progetto, dallo scouting delle location sul territorio, alla post-produzione.
- Revolver & NinaFilm - www.revolverfilm.it di Roma - Revolver e NinaFilm sono realtà gemelle che producono e co-producono documentari proiettati nei più importanti festival cinematografici del mondo. Offrono anche servizi, tra cui la post-produzione e il lavoro sulle colonne sonore, oltre a essere distributori per il mercato televisivo.
- Sounzone - www.souzone.com di Torino - Sounzone mette a disposizione una libreria di tracce musicali selezionate utilizzabili come colonna sonora di giochi e video, all'interno della quale è possibile effettuare ricerche in linguaggio naturale, grazie all'AI, senza dover cercare per categorie come il genere o il mood, e sincronizzando automaticamente la musica al gioco o video.
- Vari Productions - www.vari.productions di Torino - Vari Productions crea musica e soluzioni creative per artisti e aziende. I servizi vanno dalla scrittura di brani musicali alla produzione, fino all'audio e visual branding.

Carlo Franza


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie