20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-USA: manuale per sopravvivere e uscire da tunnel disoccupazione

30-03-2023 11:40 - Economia
Paolo Raponi Paolo Raponi
GD - Washington DC, 30 mar. 23 - In una società sempre più dinamica ed in cui la logica del posto fisso è stata ampiamente superata, è sempre dietro l'angolo il rischio di restare senza lavoro, complice non solo la globalizzazione ma anche una negativa tendenza economica internazionale. Un supporto per affrontare il calvario della disoccupazione è stato utilmente condensato in un manuale scritto non da esperti, o da analisti o da cattedratici, ma da un manager che ha vissuto questa dura esperienza, con un'ottica ancora più rilevante essendo l'autore italiano ma residente a Washington DC.
Si intitola «790 giorni nel tunnel della disoccupazione - Un manuale di riflessioni, supporto e consigli per affrontare e gestire la disoccupazione, dall'esperienza di chi l'ha vissuta davvero», scritto abilmente da Paolo Raponi, 67 anni, milanese, laurea in Economia Aziendale all'Università Bocconi e trapiantato negli USA dove risiede dal gennaio 2002, a lungo amministratore delegato di un grande gruppo industriale italiano per USA, Canada e Messico. Poi un giorno, per logiche ristrutturative aziendali, si è trovato disoccupato. Il libro è pubblicato in italiano in eBook su Amazon, ma sarà presto disponibile pure in inglese.
Non è un semplice racconto, ma un ponderato percorso di analisi di situazioni e di scenari che si attraversano. E i suggerimenti di Paolo Raponi aiutano ad esempio a capire e superare il dolore, «un evento che, notoriamente, insieme alla perdita di una persona cara è considerato uno dei più stressanti che possano capitare a un individuo», come lui stesso scrive ricordando che «se si perde il lavoro non bisogna perdere anche sé stessi ed occorre fare largo uso di forza, razionalità, positività e determinazione, più che mai in questa fase della propria vita».
Ma le evenienze cui fare fronte sono molte e composite, esogene ed endogene. L'autore consiglia di considerare la ricerca di un posto come un lavoro a tempo pieno, con i suoi orari, ma anche come affrontare i cacciatori di teste («gli head hunter non lavorano per te, ma per il loro cliente»); come scrivere il curriculum vitae e sostenere i colloqui di lavoro, con le molte insidie che ci stanno dietro, anche speculative. E ancora l'utilità di fare networking. Il tutto condito con continue attese e amare illusioni. Quale alimentazione avere e come gestire il sonno; l'utile sostegno di una psicoterapeuta; le relazioni con la famiglia, supporto indispensabile per tenere testa alle tensioni ed anche alle insorgenti problematiche economiche. Il tutto senza distinzioni geografiche tra Vecchio Continente e quello Americano.
Traendo una serie articolata di considerazioni sulla sua esperienza, Paolo Raponi tra l'altro conclude sottolineando che «nei momenti più difficili della vita ci si rende conto di quanto amici e famiglia siano importanti e quanto il loro affetto e supporto sia determinante per superare gli ostacoli». E alla fine ammette che «ho imparato tante cose in più, di me stesso e degli altri, ho conosciuto tante persone nuove, sento di essere cresciuto e di essere diventato un uomo migliore da tanti punti di vista, certamente più saggio». Insomma, «sopra le nuvole il sole è sempre splendente, non lo vediamo, ma dobbiamo essere ben coscienti del fatto che c'è».
«790 Giorni nel Tunnel della Disoccupazione. Un manuale di riflessioni, supporto e consigli per affrontare e gestire la disoccupazione, dall’esperienza di chi l’ha vissuta davvero», di Paolo Raponi - edizione in italiano - eBook su Amazon - 4,99 $:
https://www.amazon.com/Giorni-Tunnel-della-Disoccupazione-disoccupazione-ebook/dp/B0BXBJP5TJ/ref=sr_1_1?crid=2WZWLYUTCP2LG&keywords=790+giorni+nel+tunnel+della+disoccupazione&qid=1678217790&s=digital-text&sprefix=%2Cdigital-text%2C55&sr=1-1


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie